I giganti turchi del Galatasaray accolgono i campioni danesi del Copenaghen al RAMS Park per il primo incontro della fase a gironi della Champions League 2023-24 mercoledì 20 settembre sera.
Le due squadre sono considerate le outsider del Gruppo A, che comprende anche i sei volte campioni d’Europa del Bayern Monaco e i tre volte vincitori del Manchester United. Il calcio di inizio di Galatasaray vs Copenaghen è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Galatasaray vs Copenaghen a che punto son le due squadre
Galatasaray
Dopo un’indesiderata pausa di tre anni dalla Champions League, il Galatasaray è tornato alla grande dopo aver superato con successo FK Zalgiris, NK Olimpija Ljubljana e Molde nelle qualificazioni, battendo quest’ultimo per 5-3 alla fine del mese scorso.
La squadra di Okan Buruk ha iniziato in modo impressionante la nuova campagna e sta godendo di una striscia di imbattibilità di 10 partite in tutte le competizioni, vincendo ognuna delle ultime sei partite e segnando 15 gol.
I campioni in carica della Super Lig turca si sono riorganizzati dopo la pausa internazionale e hanno ottenuto una vittoria casalinga per 4-2 contro il Samsunspor lo scorso fine settimana, con una doppietta di Kerem Akturkoglu e i gol di Abdulkerim Bardakci e Mauro Icardi che hanno permesso al Gala di portarsi a due punti dal leader Fenerbahce.
Buruk, che ha giocato nel Galatasaray quando ha vinto la Coppa UEFA e la Supercoppa UEFA nel 2000, ha parlato dell’entusiasmo che si sta creando nel club turco in vista del ritorno in Champions League. Tuttavia, con il Bayern Monaco e il Man United nel Gruppo A, la prospettiva di raggiungere i turni a eliminazione diretta per la prima volta dal 2013-14 sembra un’impresa ardua.
La stagione 2013-14 segna anche l’unico precedente in cui il Galatasaray e il Copenaghen si sono incontrati in casa e in trasferta nella fase a gironi della Champions League, con la squadra turca che ha vinto 3-1 in casa prima di perdere 1-0 contro i danesi in trasferta quasi un mese dopo.
Copenaghen
Come il Galatasaray, il Copenaghen ha dovuto superare le qualificazioni alla Champions League per raggiungere la fase a gironi per il secondo anno consecutivo, battendo Breidablik, Sparta Praga e Rakow Czestochowa in due tappe.
La scorsa stagione i Lions hanno conquistato il 15° titolo della massima serie danese e da allora hanno iniziato bene la nuova campagna, vincendo sei delle otto partite di campionato iniziali e conquistando la vetta della Superliga.
Nelle ultime settimane, però, la squadra di Jacob Neestrup ha avuto un leggero calo di forma: ha vinto solo una delle ultime quattro partite in tutte le competizioni, compreso il pareggio per 2-2 con il Nordsjaelland dello scorso fine settimana.
Non solo il Copenaghen cercherà di correggere il proprio stato di forma quando mercoledì si recherà a Istanbul, ma cercherà anche di vincere la prima partita dei gironi di Champions League dal dicembre 2016; la scorsa stagione i giganti danesi non sono riusciti a vincere tutte e sei le partite dei gironi contro i campioni in carica del Manchester City, il Borussia Dortmund e il Siviglia.
Il successo di mercoledì potrebbe però rivelarsi impegnativo, dato che il Copenaghen ha vinto solo una delle ultime 12 partite in trasferta in Champions League, escluse le qualificazioni, mentre gli avversari del Galatasaray hanno perso solo una delle loro ultime nove partite europee in casa.
Notizie dalle squadre
Il Galatasaray sarà privo dell’acquisto estivo Wilfried Zaha, che ha saltato le cinque partite per infortunio e ha fatto solo due sostituzioni da quando è arrivato dal Crystal Palace, mentre le altre nuove leve Halil Dervisoglu e Eyup Aydin non sono state inserite nella rosa del club per la Champions League.
Hakim Ziyech e Tanguy Ndombele – in prestito rispettivamente dal Chelsea e dal Tottenham Hotspur – hanno debuttato lo scorso fine settimana e cercheranno di esordire per la prima volta sotto la guida di Buruk mercoledì, mentre Davinson Sanchez – acquistato a titolo definitivo dagli Spurs – cercherà di fare la sua prima apparizione con il club dopo aver assistito come sostituto non utilizzato l’ultima volta.
Icardi ha segnato otto gol in altrettante partite in tutte le competizioni in questa stagione e si prevede che l’argentino in forma continuerà a giocare in avanti, con il 36enne Dries Mertens destinato a operare appena dietro nel ruolo di numero 10.
Per quanto riguarda il Copenaghen, Andreas Cornelius è stato costretto a uscire per infortunio appena 20 minuti dopo essere entrato come sostituto nel secondo tempo lo scorso fine settimana, e l’attaccante danese è destinato a mancare mercoledì.
Anche i difensori Nicolai Boilesen e Davit Khocholava, che non ha ancora giocato in questa stagione, sono in dubbio per infortunio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.
Orri Oskarsson dovrebbe guidare la linea in caso di assenza di Cornelius, mentre il trio di centrocampo Viktor Claesson, Lukas Lerager e William Clem sperano di essere inseriti nell’undici titolare dopo aver esordito come sostituti lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Galatasaray vs Copenaghen
Possibile formazione iniziale del Galatasaray:
Muslera; Boey, Nelsson, Bardakci, Angelino; Ndombele, Torreira; Tete, Mertens, Akturkoglu; Icardi
Possibile formazione iniziale del Copenaghen:
Grabara; Jelert, Vavro, Diks, Meling; Claesson, Falk, Goncalves; Bardghji, Oskarsson, Elyounoussi