― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueGalatasaray vs Sparta Praga - probabili formazioni

Galatasaray vs Sparta Praga – probabili formazioni

Dopo aver fallito il tentativo di prolungare l’avventura in Champions League, il Galatasaray inizia la sua corsa verso il successo in Europa League giovedì 15 febbraio, ospitando lo Sparta Praga nell’andata dei playoff a eliminazione diretta.

Mentre gli uomini di Okan Buruk si sono piazzati al terzo posto nella loro sezione di Champions League, gli ospiti cechi si sono classificati secondi nel Gruppo C di Europa League, perdendo così la possibilità di accedere direttamente agli ultimi 16 anni. Il calcio di inizio di Galatasaray vs Sparta Praga è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Galatasaray vs Sparta Praga a che punto sono le due squadre

Galatasaray

Frequentatore abituale dei vertici europei nell’ultimo decennio, il Galatasaray ha dovuto superare tre qualificazioni a due gambe per raggiungere la fase a gironi della Champions League 2023-24, dove il Copenaghen lo attendeva insieme a due colossi come Bayern Monaco e Manchester United.

Conquistando quattro punti nei due incontri con i Red Devils, gli uomini di Buruk sono rimasti saldamente in lizza per un biglietto per i gironi, arrivando all’ultima partita della settimana a pari punti con il Copenaghen, ma una sconfitta per 1-0 in terra danese ha condannato le potenze turche della Super Lig a un tentativo di gloria nella competizione secondaria del continente.

Vincitore per una volta della Coppa UEFA nell’edizione 1999-2000, dove ebbe la meglio sull’Arsenal in finale, il Galatasaray ha fallito in tutti gli ultimi cinque tentativi di passare dalla fase a gironi della Champions League e non ha superato gli ultimi 16 anni dell’Europa League da quando è stata ridenominata.

In tutte le partite dei gironi di Champions League, tranne una, la squadra di Buruk ha trovato la via della rete pur non riuscendo a tenere a bada l’avversario – l’aberrazione è stata il vuoto nella sconfitta per un gol a Copenaghen – ma quella scandinava rappresenta l’ultima sconfitta in un torneo.

Da allora i padroni di casa sono stati incontenibili in campo nazionale, vincendo tutti gli otto incontri disputati in Super Lig e in Coppa di Turchia, e sabato hanno superato l’Istanbul Basaksehir per 2-0, aprendo un vantaggio di due punti sul Fenerbahce in vetta alla classifica.

Sparta Praga

La comoda sconfitta del Galatasaray contro il Basaksehir ha rappresentato anche la nona vittoria consecutiva in casa per i leader della Super Lig turca, lasciando i favori del pronostico contro lo Sparta Praga, che è passato agli ottavi di finale per un soffio.

Insieme a Rangers, Real Betis e Aris Limassol in un intrigante Gruppo C di Europa League, i Reds erano apparentemente destinati ad accontentarsi dell’Europa Conference League per la seconda metà della campagna, ma le sconfitte in successione di Betis e Aris nelle ultime due settimane hanno visto lo Sparta superare gli spagnoli di un punto per il secondo posto.

Anche i Rangers – la cui vittoria nella sesta giornata contro il Betis ha permesso allo Sparta di insinuarsi tra le prime due posizioni – hanno ottenuto un solo punto in più rispetto alla squadra di Brian Priske, ma solo una volta i 13 volte campioni cechi sono andati oltre i playoff a eliminazione diretta, perdendo contro il Villarreal nei quarti di finale del 2015-16.

Come il Galatasaray, anche i Reds riprendono i loro impegni continentali con una strepitosa striscia di vittorie, avendo trionfato negli ultimi sette incontri del 2023 prima di estendere la sequenza d’oro a otto partite nel fine settimana, con un facile successo per 3-0 sul MFK Karvina.

I campioni in carica della First League hanno cinque punti di vantaggio sugli acerrimi rivali dello Slavia Praga e due dei loro precedenti quattro incontri con il Galatasaray sono terminati con una vittoria, anche se l’ultimo scontro – una partita della fase a gironi della Champions League 1997-98 – ha visto la squadra turca prevalere per 2-0, una partita in cui l’attuale manager Buruk era un sostituto non utilizzato.

Notizie dalle squadre

La variegata rosa del Galatasaray è in condizioni relativamente buone in questo momento, ma l’attaccante in prestito al Chelsea Hakim Ziyech non parteciperà ai playoff ad eliminazione diretta a causa di un infortunio alla caviglia che si è procurato in Coppa d’Africa con il Marocco.

Anche il terzino Abdulkerim Bardakci è alle prese con un problema al bicipite femorale, per cui Buruk non è sicuro di poterlo schierare questa settimana, mentre è da valutare anche il centrocampista Sergio Oliveira, alle prese con un infortunio muscolare.

Anche Kerem Akturkoglu e Victor Nelsson si sono ritirati per infortunio nell’incontro con il Basaksehir, anche se Buruk è fiducioso che entrambi si riprenderanno in tempo per l’andata.

Dopo il fallimento in Champions League, Sacha Boey, giocatore del Bayern, è stato sostituito da Serge Aurier e Derrick Kohn in difesa, anche se quest’ultimo – arrivato dall’Hannover 96 – non è stato incluso nella rosa dei padroni di casa per l’Europa League.

Per quanto riguarda lo Sparta, il terzino destro Andreas Vindheim è fuori a lungo termine a causa di problemi non specificati, mentre l’efficiente ala Lukas Haraslin non ha preso parte alla batosta di Karvina e sembra che non parteciperà nemmeno a questa partita.

Gli ospiti sono invece in buona salute per l’andata, dove Martin Vitik – che ha iniziato cinque delle sei gare della fase a gironi – dovrebbe essere richiamato in un muro difensivo a tre.

Probabili formazioni Galatasaray vs Sparta Praga

Possibile formazione iniziale del Galatasaray:
Muslera; Ayhan, Sanchez, Nelsson, Kutlu; Demirbay, Torreira; Yilmaz, Mertens, Zaha; Icardi

Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl; Vitik, Krejci, Panak; Preciado, Kairinen, Laci, Zeleny; Karabec, Kuchta, Birmancevic