― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Galles vs Lettonia - ultime notizie e possibili formazioni

Galles vs Lettonia – ultime notizie e possibili formazioni

Dopo aver recuperato un punto prezioso nella giornata inaugurale, il Galles cerca la prima vittoria nelle qualificazioni a Euro 2024 martedì 28 marzo, quando la Lettonia, outsider del Gruppo D, visiterà il Cardiff City Stadium. L’aver trovato un pareggio a tempo scaduto a Spalato prepara gli uomini di Rob Page all’incontro con una squadra che la settimana scorsa è stata eliminata in amichevole dalla Repubblica d’Irlanda. Il calcio di inizio di Galles vs Lettonia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Galles vs Lettonia a che punto sono le due squadre

Galles

L’era del dopo Gareth Bale è iniziata con una delle trasferte più complicate che si potessero immaginare per il Galles, che sabato si è trovato di fronte la Croazia, recente semifinalista della Coppa del Mondo – i padroni di casa avevano anche vinto 34 volte e pareggiato una delle precedenti qualificazioni europee in casa. Tuttavia, attingendo alle loro riserve di resilienza, i Dragoni sono riusciti a ottenere un pareggio nella loro prima tappa sulla strada per la Germania, togliendo punti alle dirette rivali per un piazzamento tra le prime due. Sebbene i croati siano stati meritatamente in vantaggio nel primo tempo allo Stadion Poljud, dominando il possesso palla e colpendo anche la traversa, il pareggio tardivo di Nathan Broadhead – l’unico tiro in porta del Galles – è arrivato al 93° minuto, segnando un debutto da senior per il ragazzo di Bangor. Ogni punto potrebbe valere oro alla fine della campagna del Gruppo D, visto che oltre alle probabili outsider Lettonia e Armenia, anche una Turchia in crescita cercherà la qualificazione automatica. Quando Bale ha appeso gli scarpini al chiodo dopo Qatar 2022, il collega di lunga data Aaron Ramsey ha preso la fascia al braccio in sua assenza, e ora il centrocampista del Nizza dovrebbe guidare i suoi compagni contro i lettoni con l’unico obiettivo di vincere. La partita di martedì nella capitale gallese segna il primo incontro in assoluto tra le due nazioni – in realtà solo il secondo in assoluto – e Rob Page si aspetta di aggiungere un’altra vittoria al 2-0 ottenuto in amichevole nel 2004, quando era tra i titolari della squadra di Mark Hughes.

Lettonia

Dopo il quinto posto ottenuto nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo, l’ultima campagna di Nations League ha offerto alla Lettonia maggiore fiducia in vista del 2023, con 13 punti in sei partite e il ritorno nella Lega C per la prossima stagione. L’aver iniziato il proprio girone con quattro vittorie consecutive è stato sufficiente alla squadra guidata da Dainis Kazakevics per guadagnarsi la promozione dal livello più basso della competizione, prima di perdere la finale della Coppa del Baltico di novembre contro l’Islanda ai rigori. Gli ultimi preparativi degli Eleven Wolves per la campagna di qualificazione a Euro 2024 si sono conclusi venerdì scorso, con la sconfitta per 3-2 contro l’Irlanda in un’amichevole all’Aviva Stadium di Dublino. In svantaggio di due gol a metà del primo tempo, i lettoni sembravano ormai spacciati, ma Roberts Uldrikis ha rimontato con un missile da 25 metri nell’angolino alto e Arturs Zjuzins ha pareggiato nei minuti di recupero del primo tempo. Tuttavia, hanno subito un altro gol quando Chiedoze Ogbene ha colpito dopo l’intervallo. Classificata al 133° posto nel mondo dalla FIFA, la Lettonia ha raggiunto gli Europei solo una volta, nel 2004, e le sue possibilità di farlo di nuovo in questa occasione sono scarse: la strada dei playoff è praticamente chiusa a causa dell’impossibilità di accesso diretto per le squadre della Lega D della scorsa edizione della Nations League.

Notizie dalle squadre

Dopo aver ammesso di aver effettuato una tripla sostituzione a Spalato per dare priorità alla vittoria in casa della Lettonia, martedì Rob Page schiererà Daniel James, Harry Wilson e il nuovo capitano Aaron Ramsey nell’undici titolare. Tutti e tre sono stati esclusi contro la Croazia – con il vincitore della partita Nathan Broadhead tra i sostituti – ma nessuno di loro gioca regolarmente a livello di club ed è a corto di condizione fisica. Nel frattempo, alla ricerca del suo 10° gol internazionale, Kieffer Moore è destinato a guidare la linea davanti. Wayne Hennessey e Ben Davies sono stati costretti a ritirarsi dalla squadra del Galles, mentre Brennan Johnson è stato escluso per un infortunio all’inguine. La Lettonia, dopo l’impressionante rimonta contro l’Irlanda, dovrebbe mantenere la maggior parte della formazione di venerdì, con Roberts Uldrikis in attacco al fianco di Vladislavs Gutkovskis. L’attaccante dello Spezia Raimonds Krollis, trasferitosi in Serie A durante la finestra di trasferimento invernale, è tra coloro che sono apparsi dalla panchina a Dublino e che ora spingono per essere coinvolti dal primo fischio. Sul retro, il difensore del Riga FC Antonijs Cernomordijs capitanerà gli ospiti dal cuore della difesa.

Probabili formazioni Galles vs Lettonia

Possibile formazione iniziale del Galles:
Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Williams; Ampadu, Morrell; Wilson, Ramsey, James; Moore

Possibile formazione iniziale della Lettonia:
Steinbors; Savalnieks, Cernomordijs, Balodis, Sorokins; Ikauniekis, Tobers, Zjuzins, Ciganiks; Uldrikis, Gutkovskis