― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueGalles vs Montenegro - pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Galles vs Montenegro – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Dopo essersi lasciato sfuggire un vantaggio di due gol l’ultima volta, il Galles sarà intenzionato a conquistare il massimo dei punti quando lunedì 14 ottobre continuerà la sua campagna di UEFA Nations League contro il Montenegro. I Dragons sono ancora in lizza per la promozione dal Gruppo 4 della Lega B, ma gli ultimi arrivati al Cardiff City Stadium sembrano destinati alla retrocessione e non hanno ancora raccolto un punto. Il calcio di inizio di Galles vs Montenegro è previsto alle 20:45


Anteprima della partita Galles vs Montenegro a che punto sono le due squadre


Galles


Sebbene il Galles abbia ceduto un vantaggio di 2-0 nel primo tempo per pareggiare la gara di Nations League di venerdì a Reykjavik, ha lasciato il Laugardalsvollur con la soddisfazione di non vedere la propria imbattibilità nel Gruppo 4 interrotta dall’Islanda.
Le reti di Brennan Johnson e Harry Wilson hanno portato i Dragoni in vantaggio all’intervallo, ma l’ispirato sostituto Logi Tomasson ha segnato e poi costretto Danny Ward a subire uno sfortunato autogol nello spazio di tre minuti del secondo tempo.
I padroni di casa hanno poi colpito due volte i legni di Ward nelle fasi finali, quindi il capo del Galles Craig Bellamy non si è detto troppo dispiaciuto di aver ottenuto un punto che porta a cinque il bilancio della sua squadra.
Questo li lascia a soli due punti dalla Turchia, leader di metà classifica: il mese prossimo il primo posto garantirà la promozione, mentre il secondo posto sarà sufficiente per assicurarsi un playoff.
Dopo aver sostituito Rob Page, Bellamy ha iniziato il suo regno a settembre, con un pareggio senza reti contro la Turchia seguito da una vittoria per 2-1 in Montenegro; un’eventuale replica di quest’ultimo risultato a Cardiff lascerebbe il Galles in una posizione di vantaggio in vista della finale di novembre.
I Dragoni hanno vinto due volte e perso due dei loro precedenti incontri con gli ospiti di lunedì, e l’unica vittoria nelle loro ultime nove partite di Nations League è stato il successo a Podgorica cinque settimane fa, quando sono andati in vantaggio di due gol in due minuti e 27 secondi.

Montenegro


Dopo le sconfitte in fila del mese scorso, il Montenegro sperava di ripartire tardivamente venerdì sera, ma è stato sconfitto per 1-0 dalla Turchia a Samsun, dove i padroni di casa hanno effettuato 29 tiri e hanno avuto quasi due terzi del pallone.
Di conseguenza, gli uomini di Robert Prosinecki sono rimasti bloccati in fondo al Gruppo 4 senza un punto, e ora si tratta di fare o rompere se vogliono evitare la retrocessione in Lega C.
Con un deficit di quattro punti rispetto all’Islanda, terza classificata, i Brave Falcons hanno ancora tre partite per ribaltare la situazione, che si concluderanno con un paio di incontri in casa a metà novembre.
Dopo aver vinto le prime due partite del 2024, il Montenegro ha subito cinque sconfitte consecutive – il peggior periodo da quando è diventato una nazione calcistica indipendente, circa 17 anni fa.
Prosinecki deve trovare una soluzione in fretta, altrimenti non sarà più possibile ottenere un risultato simile a quello della campagna 2022-23, quando i montenegrini si salvarono per un soffio grazie alla differenza reti.
Situato 45 posizioni sotto il Galles nell’ultima classifica mondiale della FIFA, il Montenegro non dovrebbe prevalere nella capitale gallese, ma ha provocato diversi sconvolgimenti nel corso della sua breve storia.

Notizie dalle squadre


Dopo la trasferta di venerdì in Islanda, Craig Bellamy sarà costretto a fare due cambi quando il Galles giocherà la sua quarta partita di Nations League.
Brennan Johnson – che di recente ha segnato sei gol in altrettante partite per il Tottenham Hotspur – e il centrocampista del Rennes Jordan James saranno entrambi esclusi per sospensione, aggiungendosi a Ethan Ampadu, Dan James e al capitano Aaron Ramsey.
Dopo aver invertito il suo ritiro internazionale, il 34enne Joe Allen non è stato coinvolto l’ultima volta, ma l’assenza di James potrebbe accelerare il suo ritorno nella formazione titolare; David Brooks e Josh Sheehan sono le opzioni alternative.
A sostegno dell’attaccante solitario Kieffer Moore, l’attaccante del Fulham Harry Wilson è stato direttamente coinvolto in sette gol nelle ultime otto partite internazionali, segnando in entrambe le ultime due.
Nel frattempo, il Montenegro dovrebbe mantenere la sua prima linea composta dal capitano Stevan Jovetic – a cui mancano solo sei presenze per diventare il detentore del record di presenze in patria – e dall’attaccante del Lecce Nikola Krstovic, nonostante abbia segnato un solo gol nelle tre partite del girone finora disputate.
Stefan Mugosa e l’attaccante del Preston North End Milutin Osmajic – quest’ultimo convocato nonostante sia stato bandito per otto partite di EFL per aver morso un avversario – sono entrambi apparsi dalla panchina in Turchia.
Sul retro, il vice-capitano e roccia difensiva Stefan Savic ha avuto un inizio di carriera travagliato con il Trabzonspor, club della Super Lig turca, ed è ancora indisponibile.

Probabili formazioni Galles vs Montenegro

Possibile formazione iniziale del Galles:
Ward; Roberts, Rodon, Davies, Williams; Sheehan, Cooper; Burns, Wilson, Thomas; Moore


Montenegro possibile formazione titolare:
Mijatovic; Marusic, Vujacic, Sipcic, Radunovic; Bakic, Vukotic, Jankovic; Krstovic, Camaj; Jovetic

Pronostico Galles vs Montenegro


Avendo mostrato segni di promessa sotto la nuova gestione, il Galles dovrebbe avere una potenza di fuoco sufficiente per sconfiggere un Montenegro che ha faticato a segnare gol quest’anno.
I padroni di casa hanno impressionato nell’ultima uscita al Cardiff City Stadium, battendo per un soffio la Turchia, leader del Gruppo 4, quindi sono più che all’altezza degli avversari in difficoltà.