Tutto fin troppo semplice per la Virtus Bologna che, nella gara 3 Basket playoff 2023, vince a Brindisi 100-95 chiudendo così la serie sul 3-0 con conseguente accesso in semifinale. Sconfitta, invece, per Tortona che cade a Trento 79-76 e vede ridursi il proprio vantaggio nella serie, ora sul 2-1.
GARA 3 BASKET PLAYOFF SERIE A 2023: HAPPY CASA BRINDISI-VIRTUS BOLOGNA 95-100
Bologna è la prima semifinalista dei playoff scudetto dopo aver battuto Brindisi per la terza volta. Partono bene i pugliesi che sorprendono i felsinei rispondendo sempre ai canestri degli avversari, tanto che chiudono il primo quarto in vantaggio di 6(30-24). Anche nel secondo periodo, Brindisi sbaglia il meno possibile a differenza degli emiliani che faticano ad entrare in partita andando all’intervallo sotto di 4. Al ritorno in campo Bologna si trasforma ribaltando completamente il risultato fino ad arrivare a +13. Da lì in poi è solo ordinaria amministrazione seppure con qualche brivido nel finale.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA 79-76
Tortona vede riaprirsi la serie a causa della sconfitta patita a TRento. Eppure sono i piemontesi a dettare il ritmo in avvio, mentre i padroni di casa perdono troppe palle e quasi mai riescono ad arrivare al tiro da tre. Trento si scuote solo nel finale del primo quarto arrivando a meno 1 dagli ospiti. Va ancora meglio nel secondo quarto quando volano sul +5. Ma i piemontesi non si arrendono, alzano il ritmo e schiacciano gli avversari, che vanno all’intervallo sotto di 39-28.
Nel terzo periodo arriva la reazione di Trento che prima accorcia le distanze e poi riesce a trovare il pari a fil di sirena(50-50). L’ equilibrio prosegue anche negli ultimi dieci minuti, dove Tortona continua a tenere un certo margine sui trentini, che nel finale salgono in cattedra riuscendo a portare a casa una vittoria che li tiene ancora in vita.
Gara 3 playoff Seria A 2023: Pesaro beffa Milano e allunga la serie. Sassari batte Venezia