― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpDoppio DNF a Barcellona per il Team Repsol Honda

Doppio DNF a Barcellona per il Team Repsol Honda

Finisce male il weekend del team ufficiale Honda con una gara sfortunata per i piloti HRC al GP di Barcellona. Entrambi i piloti tornano a casa senza neppure un punto e senza percorrere neanche un quarto dei 24 giri totali a causa di due cadute. Peccato per Marc Marquez che prima della caduta era partito forte andando all’attacco delle prime posizioni. Per Pol invece termina mestamente il Gran Premio di casa.

La gara di HRC al GP di Barcellona

Il paddock della MotoGP è stato coperto da nuvole scure che facevano capolino sin dalla mattina sul Circuit de Barcelona-Catalunya ma la pioggia questa volta è rimasta a bada. Dopo un proficuo warm up mattutino in cui Pol Espargaro ha concluso sesto e Marc Marquez ottavo, tutto era pronto per il GP de Catalunya. Marquez è stato aggressivo sin dall’inizio della gara lavorando sodo per risalire la classifica e non lasciarsi scappare i leader. Al terzo giro, la RC213V di Marquez era al sesto posto e sembrava andare molto forte. Purtroppo, un errore alla curva 10 è costato la gara a Marquez che cadendo, era impossibilitato a rientrare. Pol Espargaro ha avuto un Gran Premio altrettanto difficile cadendo alla curva 5 all’inizio della gara dopo una partenza complicata. È stata una fine deludente per Espargaro padrone di casa e che aveva mostrato lampi di velocità durante le prove. Entrambi i piloti del Repsol Honda Team sono scampati all’infortunio nelle rispettive cadute e torneranno in pista domani, lunedì, per un giorno di test prima di una settimana di pausa in attesa del GP di Germania del 20 giugno prossimo.

Strepitoso Oliveira! Vittoria a Barcellona davanti a Zarco e Miller

Le parole dei piloti

Marquez

“La mia intenzione oggi era quella di partire bene e spingere perché pensavo che forse gli altri avrebbero provato a gestire le loro gomme. Ho dato tutto all’inizio perché se non l’avessi fatto, non avrei dormito bene stanotte. Ok, sono caduto ma ho dimostrato a me stesso che posso farcela, quindi questo è stato positivo. Invece di finire al 12° o 13° posto oggi è stata la giornata per prendere qualche rischio. Domani abbiamo un test, è un giorno importante, più importante di oggi. Continuiamo a lavorare e non molliamo mai”.

Pol Espargaro

“Stiamo attraversando un momento difficile, siamo caduti in gara. Abbiamo scelto la gomma dura che era la migliore, viste le condizioni che abbiamo di oggi, ma stiamo lottando con il grip e stiamo perdendo tempo per questo. È stata una gara frustrante, ma dobbiamo essere positivi e continuare a lavorare. Dobbiamo ribaltare la situazione, manca ancora metà campionato. Domani c’è un test e stiamo cercando grandi soluzioni”.