― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriGary Crotty: l'uomo della NASCAR diventa giudice FIA

Gary Crotty: l’uomo della NASCAR diventa giudice FIA

Dalla NASCAR alla FIA: è questa la strada di Gary Crotty, che da quest’anno sarà giudice dei tribunali della Federazione Internazionale. Il giurista americano è il capo dell’ufficio legale della federazione delle stock car, per la quale ricopre il ruolo di Vice Presidente esecutivo. Il suo mandato internazionale è iniziato il primo gennaio e terminerà il 31 dicembre 2025. Crotty servirà come giudice per il Tribunale Internazionale e per il Tribunale d’Appello della FIA, e prenderà decisioni anche in materia di F1.

Dalla NASCAR alla FIA: chi è Gary Crotty?

Crotty ha una laurea in giurisprudenza, ottenuta all’Università della Florida nel 1988. In seguito ha conseguito la specializzazione in diritto tributario, conseguita presso la New York University nel 1991. Crotty è entrato a far parte della NASCAR nel 1996 come segretario, per poi entrare nel Consiglio di Amministrazione dieci anni dopo. Ha lavorato di fianco alla famiglia France, fondatrice del campionato e che possiede un vero e proprio impero delle corse. La sua formazione lo hanno portato a prendere in mano le redini dell’ufficio legale, che ha sede a Daytona Beach in Florida. Oggi Crotty è ancora membro del CdA, e ricopre il ruolo di Vice Presidente Esecutivo.

Una NASCAR più “federale”

Per me è un onore essere riconosciuto e nominato a questa prestigiosa carica“, ha detto Crotty a Motorsport.com. “Ringrazio i membri dell’Assemblea Generale della FIA per avermi dato fiducia, e guardo già a quando prenderò servizio“. “Gary è una splendida scelta per questo incarico“, ha dichiarato Jim France, presidente e CEO della NASCAR. “Ha servito la NASCAR con passione e dedizione per più di due decenni, ed ha una meritata reputazione nell’essere una voce forte ed equa. Ringraziamo la FIA per il riconoscimento a Gary, e per esteso, anche la NASCAR. Hanno scelto la persona giusta per quel ruolo“. Con la nomina di Crotty, aumenta la presenza statunitense all’interno della FIA, finora limitata. La NASCAR è del tutto indipendente, ma ha un legame con la FIA tramite la Automobile Competition Committee for the United States (ACCUS), che tramite il suo presidente George Silbermann ha descritto Crotty come una persona “onesta e coerente“. La ACCUS è una federazione che ha tra i suoi membri tutti gli organi che promuovono il motorsport negli USA: oltre alla NASCAR ne fanno parte la IndyCar, la IMSA, la USAC, la SCCA e la NHRA.


Tutte le notizie sulla NASCAR