Dopo gli inizi contrastanti della fase a gironi, Genk e Dinamo Zagabria si affronteranno giovedì 30 settembre nel secondo turno di Europa League. I padroni di casa hanno strappato una vittoria in ritardo sul Rapid Vienna nella loro prima partita, mentre la squadra croata è stata sconfitta in casa dal West Ham United, e cercherà di riprendersi rapidamente. Il calcio di inizio di Genk vs Dinamo Zagabria è previsto alle 21.
Prepartita Genk vs Dinamo Zagabria: a che punto sono le due squadre?
Genk
Dopo essere arrivato secondo nella massima serie belga la scorsa stagione, il Genk si è guadagnato un posto nei turni di qualificazione per la prossima Champions League e ha ottenuto un pareggio difficile contro i campioni ucraini dello Shakhtar Donetsk. Un paio di sconfitte per 2-1 hanno visto la squadra di John van den Brom abbandonare, ma gli è stato concesso l’accesso automatico alla fase a gironi di Europa League e hanno iniziato la loro campagna con una vittoria. La loro trasferta contro gli austriaci del Rapid Vienna sembrava destinata a concludersi senza reti, solo che Paul Onuachu si è presentato con un vincitore al 92′ e ha strappato tutti e tre i punti per il Blauw-Wit. Dopo quella vittoria, la squadra di Van den Brom ha segnato una vittoria in campionato sul Sint-Truiden, prima di subire una deludente sconfitta per 4-2 contro il Royal Antwerp, ma è riuscita a riprendersi l’ultima volta. Una tripletta di Onuachu ha segnato un’impressionante vittoria per 3-0 sull’RFC Seraing, e ora cercheranno di costruire su questo e mettere un’altra importante vittoria sul tabellone nella fase a gironi.
Dinamo Zagabria
Incontreranno una Dinamo Zagabria che cercherà di ottenere il punteggio più alto, dopo una sconfitta contro il West Ham United. I visitatori sono entrati anche nei turni di qualificazione della Champions League dopo aver vinto la massima serie croata, e hanno superato Valur e Omonia Nicosia, prima di ottenere una combattuta vittoria complessiva per 2-1 contro i polacchi del Legia Warsaw. Nonostante abbia superato con successo tre turni, la squadra di Damir Krznar è caduta all’ultimo ostacolo, mentre i perdenti moldavi Sheriff Tiraspol hanno completato la loro improbabile strada verso la fase a gironi della Champions League sconfiggendo la formazione di Zagabria per 3-0, condannando i Modri a un posto in Europa League. Hanno avuto un inizio difficile, poiché la squadra della Premier League sesta della scorsa stagione è arrivata in ottima forma ed è tornata a Londra con una vittoria per 2-0 grazie ai gol di Michail Antonio e Declan Rice. Con solo cinque partite rimaste, la Dinamo Zagabria saprà che devono mettere rapidamente i punti sul tabellone se vogliono raggiungere la fase a eliminazione diretta dopo un impressionante spettacolo di Europa League la scorsa stagione, poiché hanno ribaltato un deficit di due gol per battere il Tottenham Hotspur, prima essere eliminato dai futuri vincitori del Villarreal nei quarti di finale.
Tutte le partite di Europa League
Ultime notizie
Il Genk dovrebbe entrare in buona salute, permettendo a Van den Brom di schierare una squadra simile a quella che ha sconfitto il Rapid Vienna nella prima partita del girone. Paul Onuachu continuerà a guidare la linea dopo aver segnato il vincitore in quell’apertura del sipario, segnando anche sei gol nelle tre partite di campionato da quell’incontro, inclusa una tripletta l’ultima volta. Junya Ito occuperà un’ala, mentre Joseph Paintsil e Theo Bongonda probabilmente combatteranno per apparire sull’altro fianco e completare i tre davanti. La Dinamo Zagabria potrebbe rimanere senza l’attaccante Mario Gavranovic e il difensore Dino Peric, poiché i due non sono ancora tornati da problemi di infortunio. Tuttavia, il portiere titolare Dominic Livakovic è recentemente tornato da un infortunio per riprendere il suo posto tra i pali. La linea sarà guidata dal nazionale croato Bruno Petkovic, che ha segnato 25 gol e 24 assist nelle ultime tre stagioni di campionato.
Probabili formazioni Genk vs Dinamo Zagabria
Genk
Vandevoordt; Munoz, Cuesta, Lucumi, Arteaga; Thorstvedt, Eiting, Heynen; Ito, Onuachu, Paintsil
Dinamo Zagreb
Livakovic; Lauritsen, Theopile-Catherine, Franjic; Ristovski, Misic, Franjic, Orsic; Ademi, Petkovic, Ivanusec