Tempo di lettura 4 minuti

Due squadre che si affronteranno nel tentaivo di ritrovare se stesse. Domenica pomeriggio alle 18 allo stadio Marassi di Genova, andrà in scena la prima gara del girono di ritorno per Genoa e Roma.

Il Genoa ha un bisogno disperato di punti per provare a rialzare la testa e uscire dalla zona calda della classifica. Non è bastato il gol del ritrovato Sanabria domenica scorsa contro il Verona a portare a casa punti preziosi, la partita è terminta infatti 2-1 per i padroni di casa che rimontano il momentaneo svantaggio. Un’annata davvero complicata quella dei rossoblu che occupano la terzultima posizione in classifica con 14 punti messi in cassa, al pari del Brescia penultimo e a solo 2 punti dall’ultimo posto.

Il capitano Domenico Criscito, grande assente del match
Il capitano Domenico Criscito, grande assente del match

Per il “grifone” un bottino piuttosto amaro quello rimediato nelle ultime 5 giornate di campionato, conquistando 4 punti su 15 disponibili. Nicola e la sua truppa hanno collezionato una sola vittoria, un pareggio e ben tre sconfitte. Tra le più pesanti figura quella nel Derby della lanterna perso contro i “cugini” doriani per 0-1 e la sonora sconfitta per 4-0 rimediata a San Siro contro l’Inter.

Il grande assente di casa

Il grande assente del match per i padroni di casa, sarà “Mimmo” Criscito, miglior marcatore della stagione per i rossoblu dopo Kouame, fermo ai box fino a fine stagione. Il capitano era in diffida e l’ammonizione rimediata con l’Hellas Verona ha fatto scattare la squalifica per una giornata. Il compito che attende i rossoblù è quindi ancora più difficile, ma il tecnico Davide Nicola proverà a dare il terzo dispiacere consecutivo ai giallorossi.

La Roma

Una Roma fatta di ammaccature e cerotti quella che domenica alle 18 proverà a rimettere la prima per ripartire bene in campionato. Nel 2020 la Roma ha rimediato solo due sconfitte entrambi in casa, entrambe contro le torinesi. Oltre a Zaniolo (rottura del crociato), la Roma si troverà con il reparto difensivo decimato. Mancheranno infatti sia Florenzi che Kolarov, entrambi ammoniti con la Juventus e squalificati per la trasferta di Genova, ma che non mancheranno l’appuntamento del Derby con la Lazio. Zappacosta è out ormai da inizi stagione, da valutare invece le condizioni di Santon e Fazio: il primo ha ripreso da poco ad allenarsi, ma difficilmente potrà partire dal primo minuto.

Il "faraone" El Shaarawy, protagonista delle ultime uscite dei giallorossi in quel di Marassi
Il “faraone” El Shaarawy, protagonista delle ultime uscite dei giallorossi in quel di Marassi

L’argentino invece ieri ha effettuato dei controlli a Villa Stuart, dunque è da capire se sarà o meno arruolabile. Inoltre, come se non bastasse, spicca anche la situazione relativa a Spinazzola a Milano per effettuare le visite mediche di rito prima del passaggio all’Inter che lo vede protagonista insieme all’ex pronto al ritorno, Politano.

Le probabili formazioni

Tra le file dei padroni di casa troverà conferma molto probabilmente Sanabria tornato al gol dopo quasi un anno. Per gli ospiti si dovrebbe rivedere in campo Bruno Peres, scomparso da tempo dai radar del rettangolo di gioco.

Genoa (3-5-2): Perin; Goldaniga, Romero, Biraschi; Ghiglione, Sturaro, Jagiello, Radovanovic, Ankersen; Pandev, Sanabria. All. Nicola

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Bruno Peres, Mancini, Smalling, Santon; Diawara, Veretout; Under, Pellegrini, Perotti; Dzeko. All. Fonseca

I precedenti

2018-2019: Genoa-Roma 82′ El Shaarawy (R), 90+1′ Romero (G)
2017-2018: Genoa-Roma 1-1 59′ El Shaarawy (R), 70’ rig. Lapadula (G)
2016-2017: Genoa-Roma 0-1 36′ aut. Izzo (R)
2015-2016: Genoa-Roma 2-3 6′ Salah (R), 13′ Tachtsidīs (G), 65′ Pavoletti (G), 77′ Totti (R), 87′ El Shaarawy (R)
2014-2015: Genoa-Roma 0-1 40’ Nainggolan (R)

Per restare sempre aggiornato sulle maggiori notizie di sport clicca qui

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.