Il Gent accoglie la squadra turca Istanbul Basaksehir alla Ghelamco Arena giovedì 9 marzo per l’andata degli ottavi di finale di Europa Conference League. Gli ospiti sono passati direttamente agli ultimi 16 grazie alla vittoria del loro girone, mentre il Gent ha già dovuto affrontare il Qarabag per raggiungere questa fase. Il calcio di inizio di Gent vs Istanbul Basaksehir è previsto alle 21
Anteprima della partita Gent vs Istanbul Basaksehir a che punto sono le due squadre
Gent
Dopo la leggera delusione per la sconfitta contro il Club Brugge della scorsa settimana, che ha dato loro l’unica vittoria in sei partite, il Gent è tornato a vincere venerdì, battendo i compagni di UECL dell’Anderlecht per 1-0. Gift Orban ha continuato ad eccellere in avanti, segnando l’unico gol del successo, che li ha tenuti a contatto con le importantissime prime quattro posizioni. Orban ha contribuito in modo determinante ai progressi in Europa: il suo gol nella gara di ritorno contro il Qarabag ha costretto i belgi ai calci di rigore, che si sono aggiudicati. L’attaccante nigeriano ha ora quattro gol in sei partite da quando è arrivato a gennaio dallo Staebek. La vittoria contro l’Anderlecht ha segnato il terzo successo in quattro partite per il Gent, che ha anche mantenuto un bilancio pulito. Questo sarà un sollievo per il manager Hein Vanhaezebrouck, dopo che la sua squadra aveva subito nove gol in tre partite nel periodo precedente alla sconfitta dell’andata in Azerbaigian nell’ultimo turno. La sconfitta dell’andata contro il Qarabag significa che il Gent è rimasto senza vittorie in sei trasferte in questa competizione, quindi qualsiasi cosa che non sia una vittoria qui potrebbe lasciare il Gent in una posizione pericolosa per la seconda tappa della prossima settimana. Questo incontro sarà il primo in Europa per il Basaksehir dopo la vittoria di routine in casa contro l’Hearts all’inizio di novembre.
Istanbul Basaksehir
L’interruzione della Super Lig in seguito al devastante terremoto in Turchia fa sì che il Basaksehir si presenti all’appuntamento ancora più impreparato, avendo giocato una sola partita competitiva in cinque settimane. La sconfitta di venerdì con l’Alanyaspor per 1-0 ha portato i campioni di Turchia 2019-20 a 17 punti di distanza dalla vetta. Nella fase a gironi di questa competizione, però, sono stati eccellenti, superando i giganti italiani della Fiorentina per il primo posto, una squadra che avrebbe poi battuto gli specialisti europei del Braga nel turno preliminare a eliminazione diretta il mese scorso. La sconfitta per 2-1 a Firenze è stata l’unico neo del Basaksehir durante la fase a gironi, che ha comunque chiuso con 13 punti e si è piazzato al primo posto, grazie alla vittoria per 3-0 nella gara di ritorno contro la Fiorentina e alle due vittorie contro l’Hearts con un punteggio complessivo di 7-1.
Notizie dalle squadre
Il Gent ha iniziato a riabbracciare alcuni giocatori che erano assenti in entrambe le partite contro il Qarabag. Kamil Piatkowski, Matisse Samoise e Vadis Odjidja-Ofoe sono rientrati in squadra nell’ultima settimana e potrebbero partire titolari. La forma di Orban davanti alla porta sembra avergli permesso di conquistare un posto da titolare, dopo aver fatto solo da sostituto nella seconda partita contro il Qarabag. Julien De Sart è stato determinante nel successo del turno precedente e la sua collaborazione con l’esperto Sven Kums a centrocampo potrebbe essere fondamentale. Darko Lemajic e Tarik Tissoudali restano i due giocatori fuori per infortunio per il Gent. Il Basaksehir cercherà di integrare alcuni volti nuovi nella squadra dopo i trasferimenti di gennaio. Adnan Januzaj e Caner Erkin sono tra i giocatori esperti arrivati, ed entrambi hanno debuttato di recente. Il centrocampista Eden Kartsev è diventato subito titolare dopo il suo arrivo dall’israeliano Maccabi Netanya. Il club ha perso molti dei giocatori che sono stati utilizzati spesso durante la fase a gironi. Youssouf Ndayishimiye è stato il più grande dei partenti, che ha raggiunto il Nizza, mentre Junior Caicara, Bertrand Traore, Hasan Ali Kaldirim e Mounir Chouiar hanno lasciato il club.
Probabili formazioni Gent vs Istanbul Basaksehir
Possibile formazione iniziale del Gent:
Roef; Samoise, Piatkowski, Ngadeu-Ngadjui, Torunarigha, Fortuna; Kums, De Sart, Hong; Cuypers, Orban
Possibile formazione iniziale dell’Istanbul Basaksehir:
Babacan; Sahiner, Leo Duarte, Touba, Caner; Biglia, Karzev, Turuc; Januzaj, Okaka, Gurler