― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioCalcio InternazionaleGeorgia Under 21 vs Belgio Under 21 - probabili formazioni

Georgia Under 21 vs Belgio Under 21 – probabili formazioni

Dopo la vittoria shock contro i secondi classificati del 2021 che ha dato il via ai Campionati Under 21 di Euro 2023, la Georgia Under 21, nazione ospitante, cerca di ottenere due vittorie su due nel Gruppo A contro il Belgio Under 21 allo Stadio Boris Paichadze sabato 24 giugno

Gli uomini di Ramaz Svanadze hanno incredibilmente sconfitto il Portogallo per 2-0 l’ultima volta, mentre i belgi si sono accontentati di un punto con l’Olanda in una situazione di stallo. Il calcio di inizio di Georgia Under 21 vs Belgio Under 21 è previsto alle 18

Anteprima della partita Georgia Under 21 vs Belgio Under 21 a che punto sono le due squadre

Georgia Under 21

Nove mesi dopo aver ricevuto una lezione di calcio in un’amichevole persa per 4-1 contro il Portogallo, la Georgia ha affrontato un battesimo di fuoco continentale contro i vincitori della medaglia d’argento del 2021, ma i nativi di Tbilisi hanno vendicato la precedente sconfitta davanti ai propri tifosi con un successo schiacciante.

Nonostante il 31% di possesso palla e i quattro tiri in porta contro i 17 del Portogallo, l’apertura di Giorgi Gagua e il colpo di testa di Saba Sazonov hanno chiuso la partita prima dell’intervallo, mentre le minime speranze di rimonta del Portogallo si sono infrante quando Tomas Araujo è stato espulso a 14 minuti dalla fine.

Qualche tifoso della Georgia e qualche giocatore potrebbero svegliarsi pizzicandosi, ma la classifica non mente: gli uomini di Svanadze sono in testa a un girone che comprende Olanda, Belgio e Portogallo, e un’altra vittoria sabato manderebbe i crociati alle fasi a eliminazione diretta alla prima occasione utile.

La Georgia aveva già fallito in 14 qualificazioni consecutive prima di guadagnarsi un biglietto d’oro per le finali come co-capolista insieme alla Romania quest’anno, ma i Crusaders sono potenzialmente a soli 90 minuti dall’eliminare due delle grandi, e una serie di tre partite senza subire gol è una lettura piacevole prima della visita di un Belgio che deve ancora trovare i suoi migliori scarpini da tiro.

Belgio Under 21

In quella che è stata la vera definizione di una partita a due tempi, il Belgio è stato in difficoltà contro l’Olanda prima di portare la partita a Jong Oranje dopo una pausa a metà partita, ma entrambe le difese e i portieri alla fine hanno avuto la meglio.

Ben 32 tiri sono stati indirizzati verso entrambi i numeri uno – 18 per il Belgio e 14 per l’Olanda – ma il portiere olandese Bart Verbruggen ha resistito con sei parate per tenere a bada la squadra di Jacky Mathijssen e sottoporla al quinto stallo delle ultime otto partite.

In virtù delle tre ammonizioni rimediate rispetto ai due cartellini gialli dell’Olanda, il Belgio si trova attualmente al terzo posto, fuori dai sedicesimi di finale, ma i Giovani Diavoli possono scavalcare i Jong Oranje nelle prime due posizioni se dovessero migliorare il risultato dei loro avversari contro il Portogallo.

Tuttavia, il Belgio non è esattamente ricco di conoscenze continentali: prima dell’edizione del 2023 si era qualificato per gli Europei Under 21 solo quattro volte – raggiungendo le semifinali nel 2007 tra le eliminazioni ai gironi del 2002 e del 2019 – e un destino simile potrebbe toccargli se non riuscisse a rovinare la festa georgiana nel primo scontro con i Crusaders a questo livello.

Notizie dalle squadre

La Georgia non avrà sicuramente motivo di modificare la formula vincente di mercoledì sera, ma il capitano Anzor Mekvabishvili è uscito per un apparente problema di infortunio negli ultimi 20 minuti di gioco e potrebbe aver bisogno di accertamenti nelle prossime ore.

Il centrocampista della Dinamo Mosca Luka Gagnidze sarà in attesa nel caso in cui il capitano non dovesse farcela, e Svanadze sta affrontando decisioni difficili su alcuni giocatori senior che sono stati risparmiati per l’esordio, dopo aver giocato per gli anziani nelle qualificazioni a Euro 2024.

Uno dei dilemmi di selezione riguarda la porta: Giorgi Mamardashvili, numero uno del Valencia, è in cerca di un posto nell’undici titolare, mentre Zuriko Davitashvili potrebbe offrire un paio di gambe fresche in avanti.

Per quanto riguarda il Belgio, il trio senior Ameen Al-Dakhil, Olivier Deman e Aster Vranckx sono stati tutti inutilizzati durante il sorteggio con l’Olanda dopo Euro 2024, ma il giovane talento di Lens Lois Openda ha avuto il via libera per partire e senza dubbio manterrà il suo posto qui.

Mathijssen non ha visto nessun giocatore uscire per infortunio nella giornata inaugurale, ma visto il netto miglioramento della sua squadra nel secondo tempo, si potrebbe pensare a una o due modifiche.

Michel-Ange Balikwisha e Hugo Siquet sono stati introdotti per i secondi 45 minuti contro gli olandesi e potrebbero essere ottimisti sulle loro possibilità di entrare nell’undici titolare, mentre Charles De Ketelaere indosserà la fascia al braccio dalla posizione di numero 10.

Probabili formazioni Georgia Under 21 vs Belgio Under 21

Possibile formazione iniziale della Georgia Under 21:
Mamardashvili; Khvadagiani, Gelashvili, Kalandadze, Sazonov, Tsitaishvili; Mekvabishvili, N. Gagnidze; Moistsrapishvili; Davitashvili, Gagua

Possibile formazione iniziale del Belgio Under 21:
Vandevoordt; Siquet, Debast, De Winter, De Cuyper; Vranckx, Keita, Matazo; De Ketelaere; Openda, Balikwisha