Le ultime due nazioni del Gruppo B di qualificazione alla Coppa del Mondo UEFA si riuniranno giovedì 2 settembre, mentre la Georgia ospiterà l’inutile Kosovo a Batumi. Entrambi alla ricerca di una prima vittoria del processo, i due sono outsider in una sezione impegnativa che comprende anche Spagna, Svezia e Grecia. Il calcio di inizio di Georgia vs Kosovo è previsto alle 18.
Prepartita Georgia vs Kosovo: a che punto sono le due squadre?
Georgia
Mentre si preparano a riprendere il loro tentativo di raggiungere il Qatar 2022, la Georgia spera di raccogliere finalmente tre punti dopo alcuni incidenti sfiorati durante le qualifiche europee finora. I Jvarosnebi hanno vissuto un primo tempo memorabile contro i campioni del mondo della Spagna 2008, con Khvicha Kvaratskhelia che li ha portati in vantaggio poco prima dell’intervallo, prima che la squadra di Luis Enrique capovolgesse la partita dopo l’intervallo: Ferran Torres e Dani Olmo alla fine annientano i sogni georgiani di un glorioso sconvolgimento. Quella sconfitta è arrivata dopo la sconfitta di misura per 1-0 contro la Svezia nella giornata di apertura, con un’altra chiamata ravvicinata avvenuta nell’ultima partita contro la Grecia alla fine di marzo. Verso la fine di 90 minuti combattuti, gli uomini di Willy Sagnol sono andati in svantaggio con uno sfortunato autogol, ma l’attaccante del Rubin Kazan Kvaratskhelia ha segnato ancora per salvare l’1-1 e guadagnare il primo punto della stagione della sua squadra. Tuttavia, la loro incapacità di ottenere una prima vittoria in mezzo a una serie di partite di prova significa che la Georgia ha perso otto partite senza vittorie in tutte le competizioni, perdendo quattro delle ultime sei. Sagnol ora presiederà a un momento minore della storia, poiché la sua nazione adottiva non ha mai incontrato i relativi nuovi arrivati Kosovo nelle competizioni UEFA prima e – classificata 24 posizioni sopra i suoi visitatori nell’attuale classifica mondiale – dovrebbero essere i favoriti per capitalizzare il vantaggio casalingo su Giovedi.
Kosovo
Dopo aver subito un paio di sconfitte imbarazzanti all’inizio della stagione nel Gruppo B, il Kosovo è tornato all’azione competitiva dopo una serie di amichevoli post-season a giugno, che hanno contribuito a ricostruire la fiducia dopo un momento difficile per la piccola nazione balcanica. Dopo che la Svezia ha vinto per 3-0 sulla squadra guidata da Bernard Challandes, la capolista Spagna l’ha messa da parte a Siviglia. Due gol in meno all’intervallo, La Roja alla fine ha vinto per 3-1 al fischio finale, con il gol di Besar Halimi al 70′ che si è rivelato poco più di una consolazione, ma almeno ha portato il Kosovo a segnare prima dell’intervallo. procedimenti. Nel frattempo, il Dardanet ha preso parte a una serie di amichevoli – battendo San Marino, Malta e Gambia, ma perdendo contro la Guinea – progettate per aiutarli a superare un periodo difficile e costruire per le sfide future. Il Kosovo in precedenza ha sopportato una difficile campagna della Nations League, quando ha concluso al terzo posto nel proprio girone, e ha disputato nove partite senza vittorie fuori casa nel calcio competitivo, battendo l’ultima volta la Bulgaria, nel giugno 2019. Il loro primo tentativo di qualificarsi per la Coppa del Mondo quattro anni fa li ha visti fallire anche loro, e mentre giocatori affermati come Milot Rashica e Vedat Muriqi – il capocannoniere di tutti i tempi del paese – possono presentare alla Georgia alcuni problemi nel terzo finale, è improbabile che i kosovari facciano le valigie per il Medio Oriente alla fine del 2022.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Anche se il Kosovo dovrà fare a meno di Bernard Berisha e dell’ex centrocampista della Svizzera Under 21 Hekuran Kryeziu per squalifica giovedì, il capo allenatore Bernard Challandes – un ex allenatore delle giovanili svizzere – ha i suoi uomini principali a disposizione per la trasferta in Georgia. L’attaccante della Lazio Vedat Muriqi guiderà la linea a Batumi, mentre l’ex portiere del Torino Samir Ujkani capitana la squadra tra i pali. Come contro la Spagna, nell’ultima partita di qualificazione, il Kosovo farà affidamento sull’attaccante del Norwich Milot Rashica per supportare l’obiettivo Muriqi, con Bersant Celina a centrocampo. L’ala della Georgia Levan Shengelia ha ricevuto un cartellino rosso dritto per una pesante sfida su Pedri quando hanno incontrato La Roja, quindi continua la sua squalifica questa settimana. Nel frattempo, il marcatore di entrambi i gol finora, Khvicha Kvaratskhelia, è alle prese con un infortunio e non giocherà per la squadra di Willy Sangnol, i cui attaccanti selezionati hanno appena sette gol in nazionale tra loro su 33 presenze collettive.
Probabili formazioni Georgia vs Kosovo
Georgia
Loria; Chabradze, Kashia, Khocholava, Giorbelidze; Kankava, Daushvili, Kiteishvilli; Lobzhanidze, Kvilitaia, Mikautadze
Kosovo
Ujkani; Hadergjonaj, Rrahmani, Vojvoda, Aliti; Voca, Berisha; Rashica, Halimi, Kastrati; M