― Advertisement ―

spot_img

Dakar Rally 2025 Round 1 del Campionato Mondiale Rally Raid 2025

Tosha Schareina brilla nella quarta tappa della Dakar e conquista il secondo posto assoluto La classifica generale del Dakar Rally 2025 ha subito una scossa...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Germania -Ungheria - probabili formazioni

Germania -Ungheria – probabili formazioni

Capace di conquistare la qualificazione alle fasi a eliminazione diretta di Euro 2024 con una partita in meno, la Germania padrona di casa affronta l’Ungheria nella sfida del Gruppo A di mercoledì 19 giugno alla MHPArena di Stoccarda.

Gli uomini di Julian Nagelsmann hanno battuto la Scozia per 5-1 nella giornata inaugurale, mentre gli ungheresi sono stati sconfitti per 3-1 dalla Svizzera. Il calcio di inizio di Germania -Ungheria è previsto alle 18

Anteprima della partita Germania -Ungheria a che punto sono le due squadre

Germania

Iniziando i Campionati Europei come intendono finirli, la Germania ha fatto la storia del torneo smantellando una Scozia sconsolata all’Allianz Arena venerdì scorso, registrando la più grande vittoria d’apertura che la competizione maschile abbia mai visto.

Questo è stato uno dei sette record spettacolari infranti dagli spietati uomini di Nagelsmann, che hanno dovuto ringraziare i due 21enni fenomeni Florian Wirtz e Jamal Musiala per il loro vantaggio iniziale, prima che Kai Havertz segnasse dal dischetto dopo il terribile tackle di Ryan Porteous su Ilkay Gundogan.

Mentre l’autogol di Antonio Rudiger ha prolungato la striscia di partite senza clean sheet della Germania nei tornei più importanti – che ora è di 13 partite – due colpi di Niclas Fullkrug e Emre Can, ai lati dello sfortunato intervento del giocatore del Real Madrid, hanno risparmiato le sue colpe e scatenato la Monaco mania.

La Germania, che si trova in vetta al Gruppo A – davanti agli svizzeri per differenza reti – si confermerà tra le prime due se prevarrà mercoledì sera, perché anche se la Scozia riuscisse a battere la Svizzera, il suo record inferiore nei testa a testa non le permetterebbe di superare la Die Mannschaft.

Il regno di Nagelsmann può essere iniziato in modo mediocre, ma i padroni di casa di Euro 2024 stanno ora cavalcando l’onda di una sequenza di cinque partite di imbattibilità – quattro delle quali sono terminate con una vittoria – e hanno tutte le motivazioni necessarie per sigillare il loro traguardo delle prime due contro una squadra che di recente è stata il loro spauracchio.

Ungheria

Sono passati poco meno di tre anni da quando l’Ungheria ha ottenuto un pareggio per 2-2 contro la Germania nella fase a gironi di Euro 2020, prima di riuscire a togliere quattro punti alla Die Mannschaft nell’ultima Nations League, dove Marco Rossi ha ottenuto una straordinaria vittoria per 1-0 nel settembre 2022.

Adam Szalai è stato l’eroe del giorno con l’unico gol della partita – e il suo ultimo per la nazionale prima del ritiro – ma l’Ungheria avrebbe sicuramente potuto fare a meno della sua figura di talismano in avanti durante l’infruttuosa guerra con la Svizzera nel fine settimana.

Kwadwo Duah e Michel Aebischer hanno lanciato i rossocrociati in un meritato vantaggio di due gol prima che la squadra di Murat Yakin si spegnesse – permettendo a Barnabas Varga di dimezzare il deficit – ma la Svizzera ha resistito alla pressione tardiva dei magiari e ha ripristinato il vantaggio di due gol proprio alla fine, grazie al delicato pallonetto di Breel Embolo.

Di conseguenza, le truppe di Rossi si trovano al terzo posto nell’embrionale classifica del Gruppo A – che potrebbe essere sufficiente per un posto a eliminazione diretta in base alle loro prestazioni – e sono in vantaggio sulla Scozia solo per la differenza reti, quindi le loro aspirazioni di arrivare tra i primi due posti potrebbero finire rapidamente a Stoccarda questa settimana.

La sconfitta inflitta dalla Svizzera è stata solo la seconda subita dall’Ungheria nelle ultime 17 partite in tutte le competizioni e, sebbene entrambe le sconfitte siano arrivate in questo mese, una sequenza di 12 partite in cui hanno segnato dovrebbe offrire ai fedeli magiari un briciolo di conforto.

Notizie dalle squadre

Una serata quasi perfetta per la Germania contro la Scozia ha visto nessuno dei giocatori di Nagelsmann prendere colpi, e sia i tifosi che i neutrali sono stati contenti di vedere Gundogan uscire illeso dalla stucchevole sfida di Porteous, che ha preso il giocatore del Barcellona sulla caviglia con tutta la forza dei suoi tacchetti.

Gundogan dovrebbe far parte di un undici invariato per i padroni di casa, lavorando in coppia con l’uomo partita Musiala e con la punta di diamante del Bayer Leverkusen Wirtz, ora il più giovane tedesco a segnare un gol agli Europei.

Robert Andrich e Jonathan Tah, entrambi ammoniti contro la Scozia, rischiano di non partecipare all’ultima partita del girone contro la Svizzera se dovessero prendere un cartellino giallo mercoledì, anche se sarebbe preferibile che saltassero la partita se la Germania si fosse già qualificata.

Nel frattempo, il commissario tecnico dell’Ungheria Rossi non ha potuto convocare né Loic Nego né Callum Styles per la sconfitta contro la Svizzera a causa di problemi di forma non specificati e, sebbene entrambi stiano accelerando il loro recupero, non si prevede che nessuno dei due possa lottare per un ruolo da titolare.

Anche con l’assenza di Nego, Rossi potrebbe comunque optare per un cambio sulla fascia destra, con Bendeguz Bolla – uno dei due giocatori in bilico per la sospensione insieme ad Attila Szalai – o Endre Botka, dopo aver affidato al 34enne Attila Fiola il ruolo di titolare.

Dominik Szoboszlai, il capitano più giovane della storia degli Europei, ha avuto un atteggiamento di frustrazione prima di fornire l’assist per il colpo di testa di Varga sabato, e ora il 23enne è atteso dal 44° capitano.

Probabili formazioni Germania -Ungheria

Possibile formazione iniziale della Germania:
Neuer; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz

Ungheria possibile formazione titolare:
Gulacsi; Orban, Lang, Szalai; Bolla, Nagy, Schafer, Kerkez; Sallai, Szoboszlai; Varga