La prossima puntata della rivalità tra Germania e Paesi Bassi si svolgerà lunedì 14 ottobre sera a Monaco di Baviera in UEFA Nations League. Dopo essersi spartite il bottino ad Amsterdam il mese scorso, le due squadre si incontrano di nuovo in uno dei più accesi derby calcistici internazionali che risale a 50 anni fa. Il calcio di inizio di Germania vs Olanda è previsro alle 20:45
Anteprima della partita Germania vs Olanda a che punto sono le due squadre
Germania
Con entrambe le nazioni ancora imbattute a metà classifica, le due nazioni sembrano destinate ad avanzare ai quarti di finale a spese dell’Ungheria e della Bosnia-Erzegovina, che rimangono senza vittorie nel Gruppo A3.
Gli unici punti persi finora dalla Germania sono arrivati nel match inverso del mese scorso, mentre le altre due formazioni del girone sono state sconfitte e si trovano in testa alla classifica.
Gli uomini di Julian Nagelsmann hanno dovuto evitare uno spavento tardivo per superare il traguardo con una vittoria per 2-1 a Zenica contro la Bosnia venerdì sera.
Una doppietta di Deniz Undav nel primo tempo ha messo le cose in chiaro e i tedeschi si sono visti annullare due gol con il VAR, ma il colpo di Edin Dzeko a 20 minuti dal termine ha reso il finale nervoso.
Grazie alla vittoria, però, la Germania si è portata a sette punti, lo stesso numero che aveva ottenuto nell’intera edizione precedente della Nations League, quando aveva evitato la retrocessione solo grazie alla pessima prestazione dell’Inghilterra.
La Nations League non ha certo dato il meglio di sé alla Germania, che non ha mai raggiunto la finale, ma ha subito una sola sconfitta in casa in questa competizione.
Olanda
Questo non significa però che la vittoria sia certa: nonostante sia la nazione più esperta, la Germania ha vinto solo due degli otto precedenti incontri con l’Olanda.
Quattro di questi otto incontri sono terminati in parità, compreso quello alla Johan Cruyff Arena del mese scorso, e una ripetizione di quel risultato farà piacere a Ronald Koeman e agli olandesi, che dovrebbero avvicinarsi alla finale per la terza volta in quattro edizioni.
Anche se non raggiungeranno le vette dell’ultima campagna, quando l’Olanda ottenne 16 punti su 18 possibili, hanno dimostrato di avere il coraggio di rimontare e pareggiare nelle ultime due uscite.
A Budapest, venerdì, il cartellino rosso di Virgil van Dijk sembrava aver messo fine alle speranze degli Oranje di ottenere qualcosa contro l’Ungheria, ma, come aveva fatto contro la Germania, Denzel Dumfries ha trovato il pareggio per mantenere l’Olanda nelle prime due posizioni.
L’Olanda ha prolungato la sua imbattibilità a sette partite fuori casa in Nations League, ma la trasferta in Baviera metterà in serio pericolo questa striscia, soprattutto senza Van Dijk.
Notizie dalle squadre
Il ritiro di Manuel Neuer ha finalmente dato a Marc-Andre ter Stegen la possibilità di diventare il numero uno della Germania dopo un decennio da vice, ma il giocatore del Barcellona è ora fuori per la stagione dopo il terribile infortunio contro il Villarreal il mese scorso.
Anche due dei talenti più in forma della Germania si sono ritirati per infortunio: Jamal Musiala e Kai Havertz non sono disponibili per Nagelsmann, mentre Niclas Fullkrug ha avuto un inizio difficile al West Ham United, il che significa che Tim Kleindienst e Jonathan Burkardt hanno debuttato contro la Bosnia.
Undav sarà l’uomo da tenere d’occhio: l’attaccante dello Stoccarda ha segnato otto volte in otto partite da quando ha segnato nella partita di ritorno del mese scorso.
La sospensione di Van Dijk significa che Matthijs de Ligt sarà probabilmente il titolare per l’Olanda, nonostante i suoi recenti problemi dopo il passaggio al Manchester United.
Il ritiro di Daley Blind e gli infortuni di Nathan Ake, Jurrien Timber e Quilindschy Hartman fanno sì che gli olandesi siano a corto di opzioni sulla fascia sinistra, quindi Micky van de Ven sarà spostato ancora una volta lì.
Koeman è anche leggero al centro del campo, con Frenkie de Jong assente a lungo termine e Teun Koopmeiners, Jerdy Schouten e Joey Veerman tutti assenti.
Probabili formazioni Germania vs Olanda
Possibile formazione iniziale della Germania:
Nubel; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Pavlovic, Gross; Wirtz, Undav, Gnabry
Olanda: possibile formazione iniziale:
Verbruggen; Dumfries, De Vrij, De Ligt, Van de Ven; Gravenberch, Reijnders, Q Timber; Simons, Zirkzee, Gakpo
Pronostico Germania vs Olanda
Entrambe hanno segnato cinque punti nella prima giornata e hanno ottenuto un emozionante pareggio pochi giorni dopo ad Amsterdam, quindi non c’è nulla che faccia pensare che queste due squadre non daranno vita a un altro incontro emozionante.
Gli olandesi sono apparsi insipidi contro l’Ungheria e sono stati fortunati ad ottenere un punto, quindi i tedeschi sono comprensibilmente favoriti, essendo in testa alla classifica e beneficiando del vantaggio di giocare in casa.