― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Germania vs Scozia - probabili formazioni

Germania vs Scozia – probabili formazioni

I tifosi si riverseranno all’Allianz Arena di Monaco di Baviera per l’attesissimo sipario di Euro 2024 di venerdì 14 giugno, quando i padroni di casa della Germania inizieranno l’ultimo raduno continentale contro la Scozia nel gruppo A.

Per i Die Mannschaft, l’Euro in casa rappresenta un’occasione ghiotta per rimediare ad alcuni recenti fallimenti, mentre gli uomini di Steve Clarke sono ancora in attesa della loro prima apparizione in un girone a eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Germania vs Scozia è previsto alle 21


Euro 2024 chi vincerà?


Anteprima della partita Germania vs Scozia a che punto sono le due squadre

Germania

Già presente sulla linea di touchline dell’Allianz Arena durante il suo breve periodo al Bayern Monaco – che secondo molti si è concluso ingiustamente e prematuramente – il giovane Julian Nagelsmann torna sulla panchina di casa venerdì sera, alla ricerca di un inizio perfetto per l’ultimo tentativo della Germania di raggiungere il successo europeo.

I campionati di quest’estate segnano i primi Europei del Die Mannscahft nel post-Joachim Low e solo il loro secondo torneo da quando il boss della Coppa del Mondo si è dimesso al termine di Euro 2020, che si è concluso con una straziante eliminazione agli ultimi 16 per mano dei familiari nemici dell’Inghilterra.

A diciotto mesi dalla disastrosa prestazione ai Mondiali 2022 sotto la guida di Hansi Flick, la Germania è considerata senza dubbio la favorita assoluta per la conquista del primo posto in una sezione che ospita anche Ungheria e Svizzera e, dopo un inizio sottotono sotto la guida di Nagelsmann, i padroni di casa di Euro entrano nell’atto di apertura di venerdì con il vento in poppa.

In effetti, il bilancio delle quattro amichevoli disputate dalla Germania nel 2024 recita tre vittorie e un pareggio – sconfiggendo le potenze Francia e Olanda a marzo, prima di pareggiare con l’Ucraina e di superare la Grecia all’inizio di questo mese – e, in quanto padroni di casa, gli uomini di Nagelsmann non hanno dovuto affrontare la trafila delle qualificazioni.

Tuttavia, tali circostanze fanno sì che i Die Mannschaft non scendano in campo in un’azione competitiva dall’insignificante successo per 4-2 sulla Costa Rica nella finale della Coppa del Mondo del 2022 – la dodicesima partita di Euro/Mondiale in cui non sono riusciti a mantenere un clean sheet – ma hanno raggiunto le semifinali in ognuna delle ultime tre occasioni in cui hanno ospitato un torneo importante.

Scozia

Mentre i padroni di casa cercano di ripristinare gli antichi fasti dei campioni d’Europa del 1972, del 1980 e del 1996, la Scozia ha aspirazioni molto più modeste, dato che la nazione britannica giocherà solo la sua decima partita di sempre alla finale degli Europei sotto le luci dell’Allianz Arena.

I “visitatori” di venerdì sono riusciti a conquistare almeno un trionfo nella fase a gironi nelle edizioni del 1992 e del 1996, ma al loro atteso ritorno sul più grande palcoscenico continentale nel 2021, la loro ricerca di una sola vittoria si è conclusa con un fallimento abissale.

L’aver ottenuto un solo punto sui nove in palio a Euro 2020 ha preceduto l’incapacità della Scozia di porre fine all’assenza di finali di Coppa del Mondo – che risale al 1998 – e anche se le qualificazioni a Euro 2024 sono state una storia a metà, un magnifico primo tempo si è rivelato sufficiente per mandare gli uomini di Steve Clarke in Germania.

In effetti, i campioni del 2008 e del 2012 della Spagna sono stati tra le vittime della Scozia nella loro sorprendente sequenza di cinque partite vinte nelle qualificazioni, prima di rimanere senza vittorie in ognuna delle ultime tre, ma con la loro forma che ha subito una recente flessione, gli uomini di Clarke arrivano a Monaco di Baviera con una sola vittoria nelle ultime nove in tutti i tornei.

Anche in quel caso, il trionfo per 2-0 su Gibilterra non è stato un granché, e da una vittoria shock per 1-0 in amichevole nel 1999, la Scozia non è riuscita a trionfare in nessuno degli ultimi quattro scontri con la Germania, che di recente è stata sconfitta in un paio di qualificazioni a Euro 2016 con un punteggio aggregato di 5-3.

Notizie dalle squadre

Mentre alcune nazioni sono state costrette a rivedere i loro piani di selezione a causa di problemi di forma fisica, il capo della Germania Nagelsmann non ha visto nessun giocatore ritirarsi da quando ha nominato la sua squadra, che non comprendeva Leon Goretzka, Serge Gnabry e Timo Werner per vari motivi.

Tuttavia, il pupillo del Bayern Monaco Aleksandar Pavlovic è stato colpito da un attacco di tonsillite e non sarà quindi disponibile, ma non c’erano molte possibilità che il ventenne sostituisse il pilastro del Bayer Leverkusen Robert Andrich o il ritirato Toni Kroos al centro.

La partnership tra Kroos e Andrich dovrebbe vedere Ilkay Gundogan indossare la fascia di capitano dalla posizione numero 10, ma Nagelsmann ha ancora un paio di problemi in attacco, dove Leroy Sane e Florian Wirtz si contendono la posizione, mentre Niclas Fullkrug e Kai Havertz lottano per guidare la carica.

Al contrario, la Scozia è stata una delle nazioni che ha subito un duro colpo all’inizio del mese: l’attaccante del Queens Park Rangers Lyndon Dykes è stato costretto a ritirarsi dalla squadra per un infortunio alla caviglia subito in allenamento, lasciando i visitatori senza il loro principale punto di riferimento.

Anche l’ala del Liverpool Ben Doak si è tirato fuori – anche se è da dicembre che soffre di un problema al ginocchio ed era una convocazione a sorpresa – mentre John Souttar dei Rangers e il portiere veterano Craig Gordon sono state le anime sfortunate a uscire dalla squadra quando Clarke ha ridotto i suoi ranghi a 26.

Tuttavia, Andy Robertson, Scott McTominay e Stuart Armstrong dovrebbero essere pronti a partire dopo aver recuperato da alcuni infortuni, mentre Ryan Jack è stato assente dall’allenamento di martedì, ma non si ritiene che rischi di saltare la gara

Probabili formazioni Germania vs Scozia

Possibile formazione iniziale della Germania:
Neuer; Kimmich, Tah, Rudiger, Mittelstadt; Kroos, Andrich; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz

Scozia possibile formazione iniziale:
Gunn; Hendry, Hanley, Tierney; Ralston, McTominay, Gilmour, Robertson; McGinn, Christie; Shankland