L’azione continua nel nono turno della Primeira Liga portoghese quando Gil Vicente e Braga si affronteranno sabato 28 ottobre all’Estadio Cidade de Barcelos.
Il Gil Vicente arriva a questo fine settimana dopo aver raggiunto il quarto turno della Taca de Portugal, mentre gli ospiti cercheranno di riprendersi dalla sconfitta in Champions League contro il Real Madrid. Il calcio di inizio di Gil Vicente – Braga è previsto alle 21:30
Anteprima della partita Gil Vicente – Braga a che punto sono le due squadre
Gil Vicente
Il Gilistas ha dato un’impressionante dimostrazione di spirito combattivo domenica scorsa, rimontando il Belenenses per 2-1 nel terzo turno della Taca de Portugal.
Midana Sambu ha aperto le marcature nei 180 secondi iniziali per portare i padroni di casa in vantaggio, prima che Roko Baturina e Kanya Fujimoto segnassero i gol del secondo tempo per ribaltare la partita all’Estadio do Restelo.
Il manager Vitor Campelos spera che la vittoria in coppa possa servire da trampolino di lancio per un buon periodo di forma, mentre la sua squadra volge lo sguardo alla Primeira Liga, dove ha lottato per la coerenza in questa stagione, perdendo sei delle prime nove partite in tutte le competizioni.
Per la prima volta da marzo, tuttavia, i giallorossi avranno la possibilità di ottenere una serie di vittorie consecutive quando torneranno all’Estadio Cidade de Barcelos, dove hanno vinto cinque delle ultime sei partite, con l’eccezione della sconfitta per 3-2 contro il Benfica il 26 agosto.
Con nove punti in otto partite di campionato, il Gil Vicente, che nella scorsa stagione si è classificato 13° nella Primeira Liga, è attualmente nono in classifica, a pari punti con il Casa Pia, 10°.
Braga
Il Braga, invece, è stato rispedito sulla terra in Champions League, perdendo per 2-1 contro la potenza spagnola del Real Madrid all’Estadio Braga Municipal martedì.
Dopo aver subito una sconfitta per 2-1 contro il Napoli nell’esordio del Gruppo C il 20 settembre, gli uomini di Artur Jorge hanno ripreso la loro corsa verso la gloria europea due settimane dopo, grazie alla vittoria per 3-2 contro l’Union Berlin.
Tuttavia, i gol nel primo tempo di Rodrygo e dell’inglese Jude Bellingham hanno portato il Real Madrid a conquistare tutti e tre i punti in Portogallo, prima che Alvaro Djalo si facesse rimontare al 63° minuto.
Prima di allora, il Braga aveva inanellato una striscia di cinque vittorie, tra cui tre consecutive nella Primeira Liga e una vittoria per 2-0 sul Rebordosa nella Taca de Portugal il 19 ottobre.
L’Os Arcebispos torna ora in azione nella Primeira Liga, dove ha ottenuto cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle otto partite iniziali, raccogliendo 16 punti e piazzandosi al quarto posto in classifica, a pari punti con il Vitoria de Guimaraes, quinto in classifica.
Il Braga punta a tornare a vincere e a proseguire il suo ottimo cammino in campionato, affrontando un avversario contro il quale è imbattuto nei 18 incontri disputati, con 12 vittorie e 4 pareggi dal settembre 2011.
Notizie dalle squadre
Il Gil Vicente rimane senza il 27enne Ali Alipour, che ha continuato il suo lungo periodo di stop dopo essere uscito per infortunio nella partita di febbraio contro il Famalicao.
A lui si aggiunge il 32enne portiere Stanislav Kritsyuk, anch’egli fuori gioco da febbraio per un grave problema muscolare.
Fujimoto ha partecipato a entrambi i gol della rimonta di domenica scorsa e il centrocampista giapponese, che ora ha sette reti in tutte le competizioni in questa stagione, sarà uno da tenere d’occhio.
Ricardo Horta, cinque gol e due assist in sei partite di campionato, ha segnato il gol della vittoria quando il Braga si è imposto per 1-0 contro il Gil Vicente ad aprile.
Dovrebbe guidare l’attacco dell’Os Arcebispos questo fine settimana, in coppia con Rodrigo Zalazar, Djalo e l’attaccante francese Simon Banza, che ha realizzato sei gol in campionato in questa stagione.
Sul fronte infortuni, il Jorge non potrà contare sul difensore spagnolo Vitor Gomez, che dovrà saltare la quinta partita consecutiva dopo l’infortunio rimediato contro l’Estrela Amadora il 28 settembre.
Probabili formazioni Gil Vicente – Braga
Possibile formazione iniziale del Gil Vicente:
Andrew; Ze Carlos, Pereira, Fernandes, Buta; Neto, Tiba; Souza, Fujimoto, Correia; Aurelio
Braga possibile formazione iniziale:
Lima; Mendes, Fonte, Saatci, Marin; Carvalho, Al-Musrati; Zalazar, Horta, Djalo; Banza