La stagione 2023-24 della Primeira Liga inizia questo fine settimana, con il Gil Vicente che accoglie il Portimonense all’Estadio Cidade de Barcelos nell’anticipo di sabato 12 agosto
Dopo aver lottato entrambe per la sopravvivenza in massima serie durante la campagna precedente, Gil Vicente e Portimonense saranno determinate a evitare un’altra lotta per la retrocessione in questo campionato. Il calcio di inizio di Gil Vicente vs Portimonense è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Gil Vicente vs Portimonense a che punto sono le due squadre
Gil Vicente
Dopo una deludente campagna 2022-23, il Gil Vicente avrebbe voluto iniziare la nuova stagione con una nota positiva, ma ha finito per subire una sconfitta per 1-0 contro l’Oliveirense nel primo turno della Taca da Liga il mese scorso.
Tuttavia, i Roosters sono tornati a vincere con una vittoria in amichevole contro il Pacos de Ferreira l’ultima volta, rimontando da una situazione di svantaggio di 2-1 per ottenere una vittoria per 3-2 contro i rivali della retrocessione della scorsa stagione.
Lo scorso anno il Gil Vicente è riuscito a vincere solo 10 dei 34 incontri di Primeira Liga, registrando sette pareggi e 17 sconfitte, con una serie di cinque sconfitte nelle ultime sette partite che hanno lasciato la squadra di Barcelos tre posizioni sopra la zona retrocessione.
Sebbene il Gil Vicente abbia vissuto una campagna 2022-23 da dimenticare, è riuscito comunque a finire tre punti e due posizioni sopra la Portimonense, che ha terminato la stagione un posto fuori dal terzetto di fondo.
Portimonense
In effetti, il club di Portimao ha vissuto un periodo ancora più difficile del Gil Vicente, perdendo 20 delle 34 partite di campionato, mentre gli uomini di Paulo Sergio sono stati anche i più poveri di gol nella massima serie portoghese.
Avendo segnato solo 25 gol in campionato la scorsa stagione – un gol in meno rispetto al Pacos de Ferreira e al Santa Clara, entrambi retrocessi – il Portimonense deve aumentare il proprio rendimento in attacco se vuole evitare un’altra retrocessione.
Vale la pena sottolineare che il Portimonense non è riuscito a vincere nessuna delle cinque amichevoli pre-stagionali disputate quest’estate, subendo sconfitte contro Celtic e Porto prima di perdere 2-1 contro il Farense lo scorso fine settimana.
Gli Alvinegros hanno già giocato un paio di partite di Taca da Liga in questo periodo, con una vittoria per 3-1 sull’Estrela Amadora che ha preceduto un pareggio senza reti e una successiva sconfitta ai rigori contro il Leixoes, squadra di seconda fascia.
Notizie dalle squadre
Il Gil Vicente inizierà la sua campagna di Primeira Liga senza il portiere russo Stanislav Kritsyuk e l’attaccante iraniano Ali Alipour, che continuano a recuperare dagli infortuni.
I padroni di casa dovrebbero schierare una formazione 4-2-3-1, con il 20enne attaccante Miguel Monteiro in prima linea, mentre Pedro Tiba e Andre Simoes saranno probabilmente i pilastri del centrocampo.
Il Portimonense, invece, ha ingaggiato una serie di giocatori quest’estate, portando Vinicius dal Palmeiras, Sylvester Jasper dal Fulham e Kim Yong-hak dal Pohang Steelers, oltre a una serie di altre aggiunte.
Paulo Sergio dovrebbe schierare la formazione dei padroni di casa: l’attaccante 23enne Paulinho sarà titolare in attacco, mentre Filipe Relvas e Alemao agiranno a centrocampo.
Probabili formazioni Gil Vicente vs Portimonense
Possibile formazione iniziale del Gil Vicente:
Ventura; Ze Carlos, Pereira, Fernandes, Barros; Tiba, Simoes; Marlon, Fujimoto, Luciano; Monteiro
Portimonense possibile formazione iniziale:
Silvestre; Oliveira, Alemao, Relvas, Seck; Mauricio, Diaby; Jasper, Carlinhos, Rildo; Paulinho