Per avvicinarsi alla corona del campionato, lo Sporting Lisbona affronterà il Gil Vicente, a rischio retrocessione, all’Estadio Cidade de Barcelos venerdì 12 aprile sera in Primeira Liga.
I Roosters stanno scivolando verso la zona retrocessione dopo un preoccupante periodo di forma, mentre i Lions cercano di prolungare la loro impressionante striscia di imbattibilità. Il calcio di inizo di Gil Vicente vs Sporting Lisbona è previsto alle 21:15
Anteprima della partita Gil Vicente vs Sporting Lisbona a che punto sono le due squadre
Gil Vicente
Sabato scorso il Gil Vicente ha allungato la sua striscia di imbattibilità nella Primeira Liga a ben sei partite, subendo una pesante sconfitta per 3-0 in casa del Rio Ave, che sta lottando anch’esso vicino al fondo della divisione mentre la campagna si avvia alla conclusione.
I Roosters si sono trovati a inseguire un deficit di due gol dopo l’intervallo, dopo che Joao Teixeira e Abdul-Aziz Yakubu hanno trovato la rete nel primo tempo per i padroni di casa, con il 28enne Joca che ha aggiunto un terzo gol nel secondo tempo per assicurare il massimo dei punti agli uomini di Luis Freire.
Dopo il pareggio senza reti contro il Chaves, l’11 marzo scorso, il Gil Vicente ha perso tre partite consecutive nella Primeira Liga, lasciando che i padroni di casa di venerdì si guardino le spalle in modo preoccupante, nonostante un inizio di stagione relativamente positivo.
La truppa di Vitor Campelos occupa attualmente il 14° posto in classifica dopo aver raccolto solo tre punti nelle ultime sei partite di campionato, il che significa che si trova sopra il Portimonense, 16° in classifica, di soli due punti in vista delle ultime sei partite del campionato.
Sporting Lisbona
Dopo l’uscita dall’Europa League per mano dell’Atalanta BC prima della pausa internazionale, lo Sporting Lisbona ha risposto brillantemente alla delusione continentale, vincendo tre partite consecutive di Primeira Liga e cercando di vincere il titolo.
Dopo aver superato il Benfica in Coppa di Portogallo quattro giorni prima, i Leoni si sono assicurati un successo in campionato contro la squadra seconda in classifica sabato pomeriggio, quando una doppietta di Geny Catamo a cavallo dell’intervallo ha sigillato i tre punti tanto necessari.
Avendo vinto le ultime cinque gare di Primeira Liga dopo il pareggio per 3-3 al Rio Ave del 25 febbraio, lo Sporting Lisbona è riuscito a mantenere la vetta della classifica di prima fascia, con quattro punti di vantaggio sul Benfica di Roger Schmidt che ha giocato una partita in più.
Interessato da Arsenal e Chelsea in Premier League, Viktor Gyokeres è in testa alla classifica dei marcatori dei Leoni e dell’intera divisione, trovando la rete in 22 occasioni in 26 partite di Primeira Liga da quando si è trasferito dal Coventry City in estate.
Ma non sono solo i giocatori a lasciare l’Estadio José Alvalade in estate: il tecnico Ruben Amorim è stato designato come prossimo manager del Liverpool dopo la decisione di Jurgen Klopp di lasciare i Reds dopo nove anni di permanenza ad Anfield.
Notizie dalle squadre
Dopo aver ricevuto i suoi ordini nella sconfitta contro il Rio Ave, Tidjany Toure, ala del Gil Vicente, sarà sospeso per la visita ai leader del campionato venerdì sera.
I Roosters dovranno quindi rimescolare le carte in tavola in attacco, con Felix Correia e Mory Gbane in lizza per la partenza.
Lo Sporting Lisbona potrebbe riavere Antonio Adan tra i titolari, con il portiere che è tornato ad allenarsi questa settimana dopo un infortunio alla coscia.
Tuttavia, se lo spagnolo non dovesse essere considerato idoneo, toccherà a Franco Israel aggiungere al suo record di vittorie in cinque presenze in Primeira Liga nel 2023-24 un altro record di vittorie.
Potrebbe esserci un cambio nella sala macchine della squadra di Amorim, con Hidemasa Morita che potrebbe essere sostituito dal 24enne Daniel Braganca.
Probabili formazioni Gil Vicente vs Sporting Lisbona
Possibile formazione iniziale del Gil Vicente:
Andrew; Pinto, Pereira, Fernandes, Buta; Tiba, Neto, Murillo, Fujimoto, Correia; Depu
Possibile formazione iniziale dello Sporting Lisbona:
Israel; St Juste, Coates, Inacio; Catamo, Hjulmand, Morita, Matheus; Trincao, Goncalves, Gyokeres