― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionalePrimera Division ArgentinaGimnasia vs Boca Juniors - probabili formazioni

Gimnasia vs Boca Juniors – probabili formazioni

Domenica 16 luglio, al termine della prima fase della Primera Division argentina, il Boca Juniors e il Gimnasia, che si trovano a metà classifica, si incontreranno all’El Bosque.

I giganti di Buenos Aires hanno vinto tre delle ultime quattro partite, ma sono ancora al di sotto dei loro standard abituali in questa stagione; mentre i padroni di casa hanno preso solo tre punti dalle ultime 12 disponibili. Il calcio di inizio di Gimnasia vs Boca Juniors è previsto alle 21:30 ora italiana

Anteprima della partita Gimnasia vs Boca Juniors a che punto sono le due squadre

Boca Juniors

Prima di ospitare l’Huracan, squadra della capitale, lunedì sera, il Boca Juniors si trovava all’undicesimo posto nella classifica della Primera Division, a circa 21 punti di distanza dagli acerrimi rivali del River Plate, che sono in testa alla classifica.

Il Boca è rimasto lontano dal ritmo di questa stagione, a meno di un anno dalla conquista del 35° titolo di massima serie, e la vittoria per 1-0 alla Bombonera è stata solo il 10° successo in Primera Division del 2023.

Un gol di Luis Vasquez nel secondo tempo ha separato le due squadre, mentre gli uomini di Jorge Almiron hanno ottenuto la seconda vittoria su tre in campionato dopo essere stati umiliati per 4-0 dal Godoy Cruz alla fine del mese scorso, salendo al nono posto.

Gli Xeneize hanno recentemente raggiunto gli ultimi 32 della Copa Argentina e si sono aggiudicati il primo posto nel Gruppo F della Copa Libertadores, dove incontreranno il Nacional nel primo turno a eliminazione diretta all’inizio di agosto.

Con il River che si appresta ad essere incoronato campione d’Argentina, il Boca potrebbe pensare a conquistare il settimo titolo sudamericano, il primo dal 2007, ma questo fine settimana lo attende un’intensa gara di Primera Division.

In occasione della visita a El Bosque nell’ottobre dello scorso anno, gli scontri tra tifosi e polizia hanno fatto sì che la partita venisse abbandonata dopo soli nove minuti; sono stati utilizzati proiettili di gomma e gas lacrimogeni e un tifoso è morto a causa dei disordini.

Gimnasia

Ancora una volta, nessun tifoso del Boca Juniors sarà presente per l’ultima trasferta a La Plata, dove il Gimnasia ha ottenuto cinque delle sue sette vittorie in campionato in questo periodo.

Dopo l’imbarazzante uscita dalla Copa Sudamericana – El Lobo è arrivato in fondo al suo girone il mese scorso – ha pareggiato due volte e poi ha perso contro l’Atletico Tucuman nelle gare interne, lasciandosi alle spalle il 20° posto in classifica.

La buona media punti del Gimnasia negli ultimi tre anni sarà comunque sufficiente a tenerlo fuori dal pericolo, dato che questo sistema viene utilizzato per decidere la retrocessione dalla massima serie argentina.

Tuttavia, la squadra di Sebastian Romero vuole chiudere in bellezza una campagna difficile e battere il Boca sarebbe sicuramente d’aiuto in questo senso.

Notizie dalle squadre

Il Boca Juniors sarà di nuovo senza il suo capitano domenica: dopo un breve periodo a Miami per recuperare da un infortunio al polpaccio, il difensore veterano Marcos Rojo è tornato ad allenarsi ma non è stato preso in considerazione per la trasferta di La Plata.

Più immediatamente, sia Nicolas Figal che Esteban Rolon sono a disposizione del tecnico Jorge Almiron dopo aver scontato le sospensioni di lunedì. Il primo, al posto di Bruno Valdez, potrebbe essere l’unico cambiamento nella formazione del Boca rispetto alla vittoria sull’Huracan.

Pertanto, Miguel Merentiel e Luis Vazquez dovrebbero partire davanti, con Dario Benedetto ancora una volta relegato al ruolo di sostituto.

Cristian Tarragona sarà l’assente più importante del Gimnasia: l’attaccante continua a recuperare da un infortunio muscolare, mentre potrebbero essere esclusi anche Matias Melluso e Nicolas Colazo.

Sebastian Romero schiererà il suo consueto 4-3-3, con Leonardo Morales a guidare la difesa dei padroni di casa e Ignacio Miramon – che di recente ha ricevuto un’offerta di trasferimento dal Belgio, prontamente respinta dal club – a presidiare il centrocampo.

Probabili formazioni Gimnasia vs Boca Juniors

Possibile formazione iniziale del Gimnasia:
Durso; Enrique, F. Sanchez, Morales, Bazzi; Miramon, Lescano, Napolitano; Soldano, Mammini, Dominguez

Boca Juniors possibile formazione iniziale:
Romero; Weigandt, Valentini, Figal, Fabra; Medina, Valera, G. Fernandez; Merentiel, Vasquez, Barco