Senza una vittoria nelle ultime tre partite di Primera Division argentina, il Gimnasia torna all’Estadio Juan Carmelo Zerillo mercoledi 14 giugno per affrontare l’Huracan.
L’El Lobo ha subito due gol nel secondo tempo domenica scorsa, perdendo 2-0 contro l’Union, mentre il Globo ha subito due gol nel primo tempo contro il Central Cordoba ed è stato battuto con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Gimnasia vs Huracan è previsto alle 1:30 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Gimnasia vs Huracan a che punto sono le due squadre
Gimnasia
L’indecisione nel terzo d’attacco continua a frenare il Gimnasia, che non subisce gol da tre partite consecutive in tutte le competizioni ed è al terzo posto per numero di reti in campionato quest’anno (16).
Dall’inizio di maggio, il Gimnasia ha trovato la via della rete solo in una partita di campionato e non subisce gol nel primo tempo di una gara interna dal 29 aprile, quando ha pareggiato 1-1 con il Tigre.
Il lato positivo è che gli uomini di Sebastian Romero sono tornati in casa, dove non hanno subito gol nelle ultime tre partite in tutte le competizioni; l’ultimo incontro in casa a La Plata si è concluso con un pareggio per 0-0 contro il Sarmiento.
Non ottengono tre punti in casa contro l’Huracan nella massima serie argentina dal 2017, anche se l’anno scorso sono usciti vittoriosi come ospiti per 1-0.
I Los Triperos hanno ottenuto una sola vittoria nella campagna nazionale 2023 quando hanno subito il primo gol, mentre 19 dei loro 22 punti sono arrivati quando hanno segnato l’apertura.
Huracan
Sebastian Battaglia non ha ancora vinto in sei partite e la squadra ha subito il primo gol in tre gare consecutive in tutte le competizioni.
Nelle prime due partite di campionato, Battaglia è passato da un 4-2-3-1 a un più tradizionale 4-4-2 contro il Cordoba, ma ha lasciato troppi spazi vuoti tra il centrocampo e la linea difensiva, mentre la squadra di casa ha sfruttato al meglio i suoi contropiedi nel primo tempo.
Il risultato è che l’Huracan si trova in fondo alla classifica con soli 18 punti, uno solo nelle ultime sette trasferte nella massima serie.
Quest’anno l’Huracan ha conquistato solo tre punti in una partita di campionato fuori casa, e questo è avvenuto nell’esordio, per 4-2 contro il Defensa y Justicia.
Dall’inizio della campagna di Copa Libertadores, il Gimnasia ha faticato a rimanere in forma per 90 minuti, senza avere la forza di spingere per un pareggio in extremis.
Notizie dalle squadre
German Guiffrey è fuori per il Gimnasia fino a metà giugno a causa di una spalla dolorante, mentre Matias Miranda e Lautaro Chavez non dovrebbero rientrare prima della fine del mese da infortuni al crociato.
Tomas Durso è rimasto a secco in tre delle ultime quattro partite giocate tra i pali, fermando sei tentativi del Goias nel pareggio per 0-0 alla Copa Sudamericana di giovedì.
Era in panchina nell’ultimo incontro con l’Huracan, quando un autogol di Santiago Hezze ha regalato la vittoria al Goias, mentre l’ex portiere Rodrigo Rey ha fatto tabula rasa.
Patricio Pizarro ha saltato il precedente incontro di campionato dell’Huracan per sospensione e Gaston Sauro ha preso il suo posto nella difesa centrale, mentre Juan Gauto e Matias Coccaro hanno sostituito Jonas Acevedo e Matias Gomez nell’undici iniziale contro il Cordoba.
Acevedo è stato l’ultimo giocatore dell’Huracan a trovare la via della rete, quando l’Emelec ha pareggiato 2-2 in Copa Sudamericana, mentre l’altro gol è stato realizzato da Hezze.
Il Gimnasia non segna un gol in trasferta da quando Nicolas Cordero ne ha segnato uno nella sconfitta per 2-1 contro il Racing Club all’inizio del mese di aprile, mentre è in testa alla classifica con quattro gol in questa stagione, uno davanti a Gabriel Gudino.
Probabili formazioni Gimnasia vs Huracan
Possibile formazione iniziale del Gimnasia:
Durso; Enrique, Morales, Sanchez, Melluso; Miramon; Soldano, Lescano, Torres, Ramirez; Tarragona
Huracan possibile formazione iniziale:
Chavez; Soto, Sauro, Novillo, Ibanez; Mazzanti, Hezze, Castro, Gauto; Cordero, Coccaro