― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeCiclismoGiro-D'Italia 2020: Filippo Ganna vince la 5 tappa e fa il bis

Giro-D’Italia 2020: Filippo Ganna vince la 5 tappa e fa il bis

Oggi 7 Ottobre 2020 si è corsa la 5 tappa del Giro-D’Italia 2020 che ha avuto come percorso la Mileto-Camigliatello Silano di 225 chilometri.

Il vincitore di tappa è stato il corridore Italiano Filippo Ganna, che ha conquistato il suo secondo successo nella 103esima edizione del Giro D’Italia.

Il campione del mondo a cronometro compie una vera e propria impresa dominando la tappa calabrese staccando tutti in salita e vincendo in solitaria.

Leggi anche: Giro-D’Italia-2020: Arnaud Démare vince la 4 tappa

Giro-D’Italia 2020: la 5 Tappa

Filippo Ganna ha dato alla sua squadra Ineos-Grenadiers qualcosa per cui sorridere al Giro d’Italia quando ha rivendicato la quinta tappa, spingendo quanto più poteva.

Il campione del mondo di cronometro si è allontanato da un gruppo di tre corridori in fuga nella salita di categoria uno a Montescuro per gettare il cuore oltre l’ostacolo e arrivare alla vittoria.

Il 24enne italiano, le cui precedenti sei vittorie sono arrivate tutte a cronometro, ha tagliato il traguardo con 34 secondi di vantaggio su un gruppo di contendenti complessivi, secondo i tempi provvisori.

Il suo compagno di squadra e favorito prima della gara Geraint Thomas, costretto ad abbandonare dopo una caduta nella fase iniziale della terza tappa, si è poi congratulato con lui.

“La scorsa notte ho mandato un messaggio con Geraint e lui ha detto che avrei dovuto provare ad andare in fuga e vincere la tappa, quindi l’ho fatto un po ‘per lui”, ha detto Ganna.

“Non è stato facile in salita, ma quando ho attaccato ho solo fatto la mia cronometro.”

L’austriaco Patrick Konrad (Bora-hansgrohe) è arrivato secondo, mentre il portoghese Joao Almeida (Deceuninck-Quick-Step) ha conquistato il terzo posto mantenendo la Maglia Rosa del leader della classifica generale.

Giro-D’Italia 2020: la 6 Tappa

La sesta tappa di Giovedì è un tratto di 188 km da Castrovillari a Matera, in Basilicata.

La tappa si snoda tra Calabria e Basilicata. Primi 20 chilometri in provincia di Cosenza con partenza da Castrovillari e tratto in salita fino a Campotenese.

Poi si entrerà in provincia di Potenza e bisognerà fare i conti con l’ascesa verso croce Pantana (non è GPM) prima del traguardo volante a San Severino Lucano.

Lungo tratto pianeggiante, si entra in provincia di Matera, si passa per il traguardo volante di Craco-Peschiera, prima di affrontare il GPM di terza categoria a Millotta. 

Si vola verso Matera, ma attenzione perché prima dei 2 km al traguardo c’è una rampa di mezzo chilometro al 6,3% di pendenza media con una punta al 20% e l’ultimo chilometro tende al 2,6%.