Ennesimo trionfo per Tadej Pogacar, che dopo la Liegi-Bastogne-Liegi, Giro d’Italia, Tour de France e Mondiale, domina anche il Giro Lombardia 2024. E’ il quarto successo consecutivo nella Classica delle Foglie Morte(come Fausto Coppi) per il campione sloveno che ha staccato tutti a 50 km dall’arrivo sulla salita cel Colma di Sormano, infliggendo un distacco di oltre tre minuti al secondo classificato, Remco Evenepoel, e al Terzo, l’azzurro Giulio Ciccone.
GIRO LOMBARDIA 2024: LA GARA
Dopo una iniziale fase di studio, la gara si vivacizza sulla salita di SElvino dove prendono il largo in undici: Matej Mohoric, Antonio Tiberi, Wilco Kelderman, Dani Martinez, Eddie Dunbar, Remy Rochas, Julien Bernard, Einer Rubio, Martjin Tusveld. Harold Martin Lopez, Axel Laurance e Matteo Fabbro.
Costoro però vengono raggiunti da un gruppo di 14 contraaattacanti: Xandro Meurisse, Damiano Caruso, Bastien Tronchon, Rudy Molard, Thymen Arensmann, Brandon Smith Rivera, Gregor Muhlberger, Kevin Vermaeke, Tiesj Bennot e Anders Halland.
Il ricongiungimento è arrivato lungo l’ascesa a Berbenno permettendo agli attaccanti di guadagnare quasi tre minuti prima che il plotone dei favoriti aumentasse da dietro il ritmo riportando il vantaggio a 1’402.
Lungo il tragitto verso la Sella di Oligo, i battistrada hanno accelerato ancora arrivando ad un vantaggio di 4’45”. Tuttavia il ritmo imposto da Rafael Majka ha portato il gruppo a riavvicinarsi prima di rientrare sulla Colma di Sormano. Ed è quì che Pogacar ha preso il largo, a 50 km dal traguardo, staccando Remco Evenepoel e Lennert Van Eetvelt.
Il belga si è gettato all’inseguimento del campione del mondo senza però guadagnare nulla, dovendosi accontentare del secondo posto. Giulio Ciccone ha completato il podio dopo aver ripreso Enric Mas e Lennert Van Eetvelt.
Pogacar entra nella leggenda: dopo Giro d’Italia e Tour De France si prende anche il Mondiale