Nemmeno il tempo di festeggiare la conquista del terzo scudetto, a trentatre anni dall’ultima volta, che il Napoli si trova già costretto ad interrogarsi sul futuro prossimo. I campioni d’Italia potrebbero ripartire senza l’accoppiata Giuntoli-Spalletti, ritenuta fondamentale per lo straordinario risultato ottenuto. Il ds e l’allenatore, malgrado le smentite di rito, non sembrano intenzionati a rimanere all’ombra del Vesuvio.
GIUNTOLI-SPALLETTI: SARÀ ADDIO AL NAPOLI?
Se ne capirà di più nei prossimi giorni quando il presidente Aurelio De Laurentis incontrerà entrambi per decidere se gettare le basi per un nuovo futuro insieme oppure dirsi addio. Stando ad alcune indiscrezioni, sembra vicino il divorzio con il ds Cristiano Giuntuli. Quest’ultimo, infatti, ritiene concluso il suo ciclo a Napoli dopo otto anni, e avrebbe manifestato la volontà di lasciare per ripartire con un altro club, verosimilmente la Juventus. Non è um mistero il corteggiamento serrato di questi giorni dei bianconeri che hanno individuato in lui il profilo giusto al quale affidare la ricostruzione. Si starebbe già lavorando per arrivare ad una separazione consensuale, dato che il ds partenopeo è legato da un altro anno di contratto agli azzurri. In tal caso, sarebbe già stato scelto Pietro Accardi, attuale ds dell’Empoli, come suo sostituto.
In bilico anche il futuro del tecnico Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha firmato un contratto biennale due stagioni or sono con opzione per il terzo, che la società ha fatto prontamente scattare. Ma, nonostante la vittoria del campionato, pare che il rapporto tra le parti non sia più idilliaco. L’ ex allenatore di Roma e Inter per restare avrebbe chiesto un adeguamento economico e soprattutto garanzie sul mercato. Nel frattempo, non mancano gli estimatori, in primis i top team della Premier League e il Psg.