Giuseppe Rossi: un italiano in America

Sembra che sia il momento di tornare per Giuseppe Rossi al Real Salt Lake, dopo una lunga storia. Giuseppe Rossi, nasce a Teaneck il 1º febbraio 1987, il ragazzo crescerà poi a Clinton dove da lì muoverà i primi passi nel mondo del calcio. Il primo club fu il Manchester United di un certo Alex Ferguson, che lo volle assolutamente alla sua corte. L’esperienza a Manchester durò due anni, dove poi andò in prestito al Newcastle United e al Parma. Nel 2007 il Villareal volle credere nel giovane italo-americano. Pepito li ripagò a suon di gol 136 presenze e 54 gol, divenendo anche il miglior marcatore nelle competizioni europee (21) della società spagnola. Il ritorno in Italia di Giuseppe Rossi è datato 1° luglio 2013 a Firenze. In Toscana divenne l’idolo dei tifosi “viola” che trovarono un nuovo fenomeno. Nella prima stagione, 16 reti arrivando dietro di sole cinque marcature al capocannoniere di quell’anno Ciro Immobile. Quell’anno rifilò una tripletta indimenticabile alla Juventus campione d’Italia che perse solo quella partita per 4-2.

Giuseppe Rossi al Real Salt Lake
Giuseppe Rossi e Sir Alex Ferguson, 2004

Il ginocchio d’Achille

Quando ormai l’ascesa dell’attaccante italo-americano sembrava ormai inesorabile, qualcosa si ruppe. Il ginocchio di Pepito Rossi cedette e dovette essere operato. In quel momento iniziò il calvario del numero 49 della Fiorentina. Una volta tornato non si riprese totalmente, un altro crack, il recupero e i due prestiti in Spagna, al Celta Vigo e al Levante. In queste due esperienze spagnoli Giuseppe Rossi fece vedere a tratti sprazzi della classe che lo aveva sempre contraddistinto, mettendo a segno 10 gol in 35 presenze, non riuscendo però a trovare più continuità. Nella stagione 2017/2018 il Genoa scelse di credere in lui, l’esperienze però fu fallimentare, tra scelte tecniche di Ballardini e un infortunio alla coscia, collezionò solo 9 presenze condito da un solo gol. Per giunta la rete segnata fu proprio alla sua tanto amata Fiorentina.

Giuseppe Rossi al Real Salt Lake
Giuseppe Rossi, Fiorentina, 2013

Giuseppe Rossi al Real Salt Lake: Pepito is back

Giuseppe Rossi dopo una stagione e mezza di stop sembra destinato a tornare nuovamente in campo. Sì perché nonostante il destino avverso l’attaccante italo-americano non si è mai arreso. Giuseppe Rossi al Real Salt Lake questa è la trattativa che dovrebbe riportare in campo e a casa Pepito. Chissà se l’ambiente americano riusciranno a far trovare un lieto fine a quella fiaba che si è trasformata in un incubo, di cui Giuseppe Rossi è il protagonista.

Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.