Non c’è stata storia nella combinata femminile ai Mondiali di Sci Alpino 2025 a Saalbach. Gli Usa, grazie a Mikaela Shriffrin e Breezy Johnson, hanno dominato la nuova disciplina conquistando l’oro davanti alle svizzere Laura Gut-Behrami, distanti trentanove centesimi, e alle austriache Stefhanie Venier e Katharine Truppe, lontane 53 centesimi. Ottava l’Italia con la coppia Delago-Rossetti.
GLI USA VINCONO L’ORO NELLA COMBINATA FEMMINILE: LA GARA
PRIMA MANCHE
La Nazionale stelle e striscie l’ha fatta da padrona sfoderando una super prestazione con Laura Macuga, che ha firmato il suo miglior tempo nella prima manche in 1’41″60 precedendo di ventitré centesimi la tedesca Emma Aicher.
Terza piazza per l’austriaca Miriam Puchner che ha dimostrato di potersela giocare fino in fondo che le hanno consentito di attestarsi a 28 centesimi dalla Macuga, mentre per l’ultimo gradino del podio se la giocano la statunitense Brezzy Johnson e la tedesca Kira Wiedle-Winkelmann, rispettivamente quarta e quinta a cinquantuno e sessantuno centesimi.
Fuori dai giochi l’Italia con Nicole Delago, giunta al decimo in 1’06”, Laura Pirovano, quattordicesima a 1’96”, ed Elena Curtoni, diciannovesima a 2’38” dalla vetta.
SECONDA MANCHE
Torna a vincere la campionessa Mikaela Shriffrin , seppure con qualche difficoltà, con il tempo di 2’40″89. Grande rimonta per la Svizzera che, grazie a Wendy Holdener, è riuscita a firmare il miglior tempo dimostrando in gran forma nella parte centrale per poi calare finendo a 53 centesimi dalla vincitrice.
Terza piazza per l’Austria grazie a Katharine Truppe che ha ottenuto il bronzo a 53 centesimi dalle vincitrici.
In chiave azzurra la coppia migliore si è rivelata Delago-Rossetti con la bresciana autrice di una prova dai due volti, dimostrandosi veloce nel tratto alto e in vista del traguardo, salvo poi calare nei punti più complicati chiudendo in ottava piazza a novantatre centesimi dalla vetta.
Von Allmen vince l’oro nella discesa libera maschile. Quarto Paris