― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioCalcio InternazionaleGoldman Sachs afferma che l'Inghilterra vincerà Euro 2020

Goldman Sachs afferma che l’Inghilterra vincerà Euro 2020

Il modello di probabilità Euro 2020 di Goldman Sachs prevede ora che l’Inghilterra vincerà il suo primo grande torneo internazionale di calcio dal 1966, mentre i Tre Leoni si preparano ad affrontare la Danimarca nella semifinale a Wembley mercoledì.

Perché Goldman Sachs dice che vincerà l’Inghilterra?

La squadra di Gareth Southgate ha comodamente smantellato l’Ucraina sabato per organizzare la prima semifinale del Campionato Europeo dell’Inghilterra per 25 anni, mentre l’avversario Danimarca ha sconfitto la Repubblica Ceca 2-1. L’Italia ha battuto la prima squadra del mondo, il Belgio, per passare all’altra semifinale contro la Spagna, che ha superato di misura la Svizzera ai rigori. Dopo l’ultimo dei quarti di finale, Christian Schnittker di Goldman ha pubblicato una nota domenica intitolata “It’s (Probably) Coming Home” – un cenno alla canzone “Three Lions” dei Lightning Seeds spesso cantata ironicamente dai longanimi fan dell’Inghilterra. “La vittoria per 2-1 dell’Italia contro il Belgio è stata uno shock per il nostro modello, che finora aveva visto il Belgio come la squadra più probabile a portare a casa il trofeo”, ha detto Schnittker.

Gli errori del pronostico

Ed ecco dove inziano i problemi. Qualche giorno fa Goldman Sachs scriveva: “Con la Spagna che vince contro la Svizzera (1—1, 3—1 (P)), la prima semifinale di martedì vedrà la Spagna affrontare l’Italia, dove il nostro modello prevede una vittoria di misura spagnola. Con il Belgio fuori dalla competizione ora, il nostro modello vede l’Inghilterra come la favorita per vincere gli Europei dopo la vittoria per 4-0 contro l’Ucraina“. Quindi il il modello di probabilità di Goldman Sachs si basa su un errore. Secondo quel modello l’Inghilterra avrebbe avuto il 57,7% di possibilità di raggiungere la finale e il 31,9% di possibilità di vincere il torneo. La Spagna è rispettivamente al 54,6% e al 24,6%, mentre le possibilità dell’Italia sono del 45% per raggiungere la finale e del 22,4% per vincere.


Italia-Inghilterra pronostico astrale della finale di euro 2020
Il pronostico di Italia-Inghilterra: la finale di EURO2020
La storia dell’Inghilterra che affronterà l’Italia in finale


Le previsioni per l’Inghilterra

Il modello prevedeva che l’Inghilterra avrebbe battutto la Danimarca 2-1 mentre la Spagna avrebbe dovuto battere l’Italia 2-1 nei tempi supplementari. Il modello si basava sui dati di circa 6.000 partite giocate dal 1980, tenendo conto di una serie di fattori. Tra questi la forza della squadra, la forma recente, il luogo della partita e le prestazioni dei principali tornei. Tuttavia, il gigante di Wall Street ha riconosciuto quando ha distribuito il modello per la prima volta a maggio che tutte le previsioni rimangono “altamente incerte”. E infatti ha sbagliato. Almeno con l’Italia.