― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGp Abu Dhabi: i cordoli a piramide sono un problema

Gp Abu Dhabi: i cordoli a piramide sono un problema

I nuovi cordoli del Gp di Abu Dhabi potrebbero rappresentare un grande problema. La forma piramidale, potrebbe infatti danneggiare notevolmente le gomme delle vetture.

Ferrari: Jean Todt sarà il nuovo consulente?

Gp Abu Dhabi: i cordoli sono da evitare?

Il nuovo layout del tracciato di Abu Dhabi potrebbe riservare problemi ai piloti. Il circuito è infatti stato modificato nel corso degli ultimi otto mesi, rendendo la pista più veloce e diminuendo drasticamente il tempo di percorrenza. Secondo le simulazioni, il tempo medio sul giro dovrebbe essere vicino all’ 1′ 20”-22” a differenza dell’ 1′ 35” 246 di Max Verstappen realizzato solo un anno fa. Il cambiamento più radicale è sicuramente quello in curva 5,6,7 ora diventati prolungamento del rettilineo di curva 4. La novità però riguarda la presenza di nuovi cordoli a forma piramidale. Essi erano stati oggetti di dibattito in quel di Losail. La forma piramidale rappresenta infatti un problema per le gomme delle vetture che possono essere gravemente danneggiate. Inoltre, essi sono un pericolo anche per il fondo della vettura poiché come accaduto a Leclerc e Mazepin a Losail, possono danneggiare la scocca della monoposto. Pirelli è venuta a conoscenza di questo solo nella giornata di ieri e la notizia non è stata accolta piacevolmente. L’ultimo atto della stagione si preannuncia dunque pieno di pericoli per i piloti che dovranno pensare prima a non danneggiare la vettura. I cordoli infatti, danneggiando le gomme innescano una perdita di pressione dal fianco interessato, causando il collasso della struttura. In sostanza, i cordoli potrebbero essere la causa principale del ritiro di molte monoposto.

Sito ufficiale f1.com