― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriFormula UnoGP Abu Dhabi: Verstappen campione 2021 all'ultimo giro

GP Abu Dhabi: Verstappen campione 2021 all’ultimo giro

Che finale di stagione! Il GP di Abu Dhabi consegna il titolo mondiale 2021 all’ultimo giro, in maniera rocambolesca. Lewis Hamilton ha la situazione in pugno, ma una safety car tardiva mette Max Verstappen nelle condizioni di attaccare il rivale. Un sorpasso al primo settore dell’ultima tornata è decisiva per Super Max, che vince la corsa e diventa campione del mondo. Non mancano le controversie tra i due, per una gara conclusiva ad altissima tensione. Carlos Sainz regala un podio alla Ferrari, terza nel mondiale costruttori contro la McLaren. Yuki Tsuonda, Pierre Gasly, Valtteri Bottas, Lando Norris, Fernando Alonso, Esteban Ocon e Charles Leclerc compongono la top ten.

GP Abu Dhabi: cosa succede in gara?

Verstappen spreca la sua pole con una pessima partenza. Hamilton si prende la testa e subito spinge. Alla staccata del primo rettilineo, Max attacca Lewis spingendolo fuori pista. L’inglese non rallenta e guadagna circa un secondo. La direzione gara decide di non investigare, sostenendo che, essendo che Verstappen ha buttato fuori il rivale, non serve che il pilota Mercedes restituisca la posizione. Vabbè. Hamilton, con gomme medie, è più veloce di Verstappen con le gomme soft. L’olandese lamenta problemi di grip, ed al giro 13 le cambia con un set di dure nuove. Hamilton si ferma nello stesso giro, proteggendosi dall’undercut. La situazione, in questo frangente, è pienamente favorevole alla Mercedes. Ma…


GP Abu Dhabi: una strategia che vale un mondiale


Quella safety car (e mezza) che cambia tutto

Hamilton ha tre ostacoli da superare. Il primo è Sergio Perez, balzato in testa dopo la sosta di Lewis. Il messicano si difende strenuamente dall’attacco dell’eptacampione, con uno scambio di posizioni che fa riavvicinare Verstappen. Alla fine, Checo cede, ma il vantaggio di Hamilton è evaporato. Max è in crisi: nemmeno a parità di gomme riesce a stare al passo dell’inglese. Ma la fortuna aiuta gli audaci, ed ecco che per il Re Nero arriva il secondo ostacolo. Al giro 38, Antonio Giovinazzi si ferma con il cambio rotto: è Virtual Safety Car. Max ne approfitta per montare un set di dure nuove, perdendo solo quindici secondi. Con 20 tornate di meno sugli pneumatici, la Red Bull è più veloce, ma il gap è troppo ampio. Ma poi, l’incidente di Nicholas Latifi cambia di nuovo le carte in tavola, con il canadese che sbatte all’inizio del terzo settore. Entra la Safety Car, quella vera! Verstappen si ferma una terza volta, montando un set di soft (usate). Hamilton resta in pista, e con queste premesse si conclude il campionato con un solo giro lanciato: o tutto o niente. Verstappen si gioca il tutto per tutto in curva 4, con un sorpasso da manuale. Senza DRS, Hamilton non ha possibilità di ripassare. Il mondiale si decide all’ultimo giro, con Max vincitore di gara e titolo. Ma potrebbe non finire qui: la Mercedes ha infatti presentato reclamo. Michael Masi, direttore di gara, aveva inizialmente detto ai piloti doppiati di non superare la vettura di sicurezza ma poi ha autorizzato il recupero del giro. Vedremo come finirà. Intanto, onore a Max Emilian Verstappen, campione del mondo F1 2021 dopo l’edizione più folle della storia del GP di Abu Dhabi. Gefeliciteerd!

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione