― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Algarve, FP2 Moto3: tra i due litiganti gode Fenati

GP Algarve, FP2 Moto3: tra i due litiganti gode Fenati

Alla questione privata tra Dennis Foggia e Pedro Acosta del GP dell’Algarve Moto3, nelle FP2 s’inserisce un terzo incomodo. Dopo che i due pretendenti alla corona iridata si sono marcati a vicenda, la classifica dei tempi premia Romano Fenati, primo al termine del turno pomeridiano. Al termine di un time attack in perfetto stile Moto3, Dennis si ritrova secondo a 15 millesimi da “Fenny 5”, mentre Pedro è quarto staccato di due decimi. E per di più, è dietro al compagno di team Jaume Masia. Da qui si riprenderà il duello nella giornata di domani, quando sarà tempo di ritagliarsi un posticino nella Q2. Adrian Fernandez, Niccolò Antonelli, Filip Salac, Ayumu Sasaki, Riccardo Rossi e Ryusei Yamanaka chiudono la top ten.

Moto3, GP Algarve: cosa succede in FP2?

Comincia malissimo il pomeriggio del Team Snipers. Alberto Surra cade al pronti via, su una pista che non conosce per niente. Il rookie torinese è comunque in miglioramento, tanto da concludere la sessione con il 20esimo tempo nella combinata. Andrea Migno, dal canto suo, si ferma in mezzo al rettilineo, con il motore rotto. Non c’è tempo per la sostituzione, e quindi il romagnolo deve saltare tutto il resto della sessione. Andrea è 15esimo, primo degli eliminati dalla “Zona Q2”. Tornando in cima, Acosta comincia subito migliorando il proprio tempo della mattinata, con la gomma morbida al posteriore. In questa fase, lo spagnolo è più veloce di Foggia, che invece insiste con la dura usata. Ma nell’ultimo quarto d’ora Dennis monta una dura nuova, e martella una serie di giri veloci che fanno impressione. Il romano poi partecipa al time attack, con la consueta opzione da qualifica. Viene battuto da un Fenati super, capace di tirare fuori dal cilindro un gran giro all’ultimo minuto, ma lo avvicina di appena 15 millesimi. E soprattutto, rifila due decimi allo spagnolo. È ormai chiaro come i due pretendenti alla corona iridata abbiano usato questo venerdì per marcarsi a vicenda, attraverso queste prove di forza. Con il 14esimo tempo, Stefano Nepa è l’ultimo degli italiani qualificati per il Q2, confermando quella crescita che abbiamo visto negli ultimi GP. Segnaliamo che, oltre ad Andrea Migno, anche Daniel Holgado si ferma per un guasto tecnico sulla sua KTM. Il giovane spagnolo è qui a Portimao per sostituire Deniz Oncu, che sta ancora scontando la squalifica per le manovre pazze di Austin. Il giovane turco tornerà a Valencia, per l’ultimo GP della stagione.


Öncü e Holgado correranno per Tech3 di Moto3