― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGp Andalusia qualifiche Moto2: prima pole per Bezzecchi

Gp Andalusia qualifiche Moto2: prima pole per Bezzecchi

Il circuito di Jerez continua a portare fortuna allo Sky Racing Team. Marco Bezzecchi è il più veloce nelle qualifiche del Gp d’Andalusia, classe Moto2. il pilota romagnolo precede un ottimo Sam Lowes e Enea Bastianini, passato addirittura per la Q1. Quinto tempo per Luca Marini, vincitore della scorsa settimana e che punta al bis.

Solo 15esimo Testuta Nagashima, caduto durante le FP3 e fisicamente non al 100%.

GP Andalusia, la cronaca delle qualifiche Moto2

Enea Bastianini emerge come il più veloce nella Q1, e passa al turno successivo. Il pilota Italtrans precede Xavi Vierge, Marcel Schrotter e Simone Corsi. Il romano dimostra anche oggi la progressione della MV Agusta, al suo secondo anno in Moto2.

Nella Q2, Bezzecchi e Marini partono come al solito in tandem. Il duo Sky Racing Team decide di rimanere in pista per tutta la durata del turno, causa anche le alte temperature (57 gradi sull’asfalto!) che renderà difficile migliorare il tempo. Già nei primi minuti, il “Bez” segna un tempo che gli vale la pole provvisoria.

A meno di cinque minuti dal termine, alcuni piloti tentano un cambio gomme. Jorge Martin e Jorge Navarro rientrano per montare una posteriore nuova, e tentare l’attacco a Bezzecchi. Tuttavia, nessuno dei due riesce ad agguantare la pole, pur migliorando le proprie posizioni. Navarro scatterà dalla quarta casella della griglia, Martin dalla sesta.

Bastianini segue la stessa regola del duo VR46, ed agguanta la prima fila. L’attore protagonista del finale di turno è Sam Lowes, che con una serie di crono scala la classifica fino alla seconda piazza. Tuttavia, all’inglese del Marc VDS mancano 38 centesimi per strappare al pupillo di Valentino Rossi la partenza al palo.

Con il settimo tempo, Aron Canet si dimostra ancora una volta il migliore dei rookie. Il catalano del Team Aspar precede un ottimo Nicolò Bulega, alla sua migliore performance stagionale. E’ una qualifica comunque positiva per il Gresini Racing, visto il 13esimo tempo di Edgar Pons (senza passare per la Q1).

Concludiamo con una carrellata dei piloti italiani rimasti. Fabio Di Giannantonio è autore dell’unidcesimo crono, Lorenzo Baldassarri è 16esimo, subito davanti a Corsi. Non passano dalla Q1 Stefano Manzi (19esimo) e Lorenzo Dalla Porta, che scatterà domani dalla 25esima casella.