― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGp Aragon FP3 Moto3: Migno passa il turno

Gp Aragon FP3 Moto3: Migno passa il turno

Accoglienza…tiepida per la Moto3 al Gp d’Aragon, per la FP3 di questa mattina. E’ l’ultima chance per entrare nelle 14 posizioni assolute che si giocheranno direttamente la pole position, e Andrea Migno raggiunge l’obiettivo in pieno.

Il pilota di Saludecio risulta infatti il migliore della sessione, e con un tempo più veloce rispetto a ieri. Questo permette a “Mig16” di salire direttamente in Q2. Il primato avviene grazie anche alla sfortuna di Gabriel Rodrigo, primo del turno ma con un giro ottenuto in regime di bandiere gialle. La direzione gara annulla il crono, con il risultato che l’argentino di casa Gresini perde il suo posto nella top 14.

La prima fila virtuale della FP3 si chiude con Jeremy Alcoba e Niccolò Antonelli, che passa in Q2 grazie alla penalità inflitta a Rodrigo. Accesso anche per Deniz Oncu, grazie al quarto tempo ottenuto con la sua KTM del team Tech 3.

Raul Fernandez è sesto della mattinata, non migliorando il tempo del venerdì. Ma è un peccato veniale per lo spagnolo, essendo che il suo riferimento rimane il migliore della classifica combinata. Non migliorano nemmeno Albert Arenas, Ai Ogura, Romano Fenati, Alonso Lopez, Tatsuki Suzuki e Ayumu Saski, i quali sono comunque tra i 14 senza nessun problema.

Anche John McPhee è nella zona che conta, riuscendo a girare meglio che nel venerdì. Jaume Masia invece passa il turno con il crono di ieri, che gli vale la decima piazza assoluta.

Come sono andati gli italiani nelle FP3 del GP Aragon Moto3?

Detto di Migno, di Fenati e di Antonelli, qualificati per il Q2, il quarto italiano a passare nella zona nobile delle prove ufficiali è Celestino Vietti. Il giovane leone del VR46 non migliora il tempo di ieri, ma è decimo assoluto.

Non riesce invece Dennis Foggia, che si ritrova nella stessa situazione di Rodrigo. Il romano del Leopard Racing ottiene il piazzamento desiderato sul campo, ma poi la direzione gara lo cancella per un’irregolarità. E’ una delle tante sanzioni che i giudici affibbiano ai piloti, in un turno dove non sono mancate le cadute e le bandiere gialle.

Non passano alla Q2 nemmeno Stefano Nepa, Riccardo Rossi e Davide Pizzoli. I tre erano già indietro al termine delle due libere di ieri, e oggi non sono riusciti a fare lo step necessario per migliorare.

La FP3 è segnata da varie cadute. Sono finiti per terra Barry Baltus e Jason Dupasquier, entrambi scivolati in curva 2. La più cruenta è quella di Kaito Toba, vittima di un highside in curva 5. Il giapponese del Team KTM Ajo è al centro medico per accertamenti.

La classifica combinata