― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Austin, Moto3: Antonelli primo sul bagnato in FP1

GP Austin, Moto3: Antonelli primo sul bagnato in FP1

Il GP di Austin della Moto3 comincia con la FP1 del mattino, anche se in Italia è pomeriggio (miracoli del fuso orario!). La pioggia bagna, anche se non troppo, la pista texana, ma non mancano le sorprese. Una di queste è Alberto Surra, che sfiora il miglior tempo di sessione per appena un decimo. Il primato va a Niccolò Antonelli, il quale precede uno specialista del bagnato come Filip Salac. Non è una giornata fortunata per i piloti che lottano per il titolo: Dennis Foggia non ama l’acqua, ed è solo 17esimo. Pedro Acosta cade sul finale, ma senza farsi male. Caduta anche per Sergio Garcia, rialzatosi con le sue gambe ma dolorante. Andrea Migno, Garcia, Tatsuki Suzuki, Romano Fenati, Darryn Binder, Izan Guevara e Riccardo Rossi sono i primi dieci, con Acosta 11esimo.

GP Austin, Moto3: cosa succede nelle FP1?

Quando le prove libere cominciano, ha appena smesso di piovere. La pista non ispira troppa fiducia ai piloti, che prendono i primi giri con le pinze, con tempi che sfiorano i 2 minuti e 40. In questa fase, il duo KTM Ajo da una bella lezione di stile, con Acosta e Jaume Masia che primeggiano in classifica. Mano a mano che si gira, i tempi scendono giù, arrivando a limare quasi dieci secondi sul cronometro. A metà turno, Salac è l’attore protagonista della sessione, limando decimi su decimi. Verso la fine svetta Surra, alla sua prima apparizione ad Austin. Il torinese celebra nel migliore dei modi il recente ingresso nella VR46 Academy. Salac lo batte quasi subito, ma un T al limite gli costa mezzo secondo durante il giro migliore. Poco dopo, ci pensa Antonelli a mettere tutti d’accordo. Nel minuto finale i due protagonisti del mondiale cadono. Acosta vola per terra in curva 14, causa highside. Lo spagnolo non riporta conseguenze. Va un po’ peggio a Sergio Garcia, disarcionato dalla sua Gas Gas in curva 9. Il pilota rimane a terra dolorante, poi si rialza ma viene caricato in un’ambulanza. Adesso è al centro medico per un controllo, ma è OK. Con il 15esimo tempo, Stefano Nepa è l’ultimo italiano da menzionare.


Alberto Surra correrà in Moto3 nel 2022