― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Austin, qualifiche Moto3: Foggia beffato

GP Austin, qualifiche Moto3: Foggia beffato

Continua il momento di forma per Dennis Foggia nelle qualifiche del GP di Austin classie Moto3…ma non va in pole. Il romano di casa Leopard perde la partenza al palo allo scadere, quando Jaume Masia gli ruba la posizione per un paio di decimi. Lo spagnolo riesce nell’intento grazie alla scia di Pedro Acosta, che qui fatica. Il leader del mondiale non va oltre la 15esima posizione: si prospetta per lui un’altra gara in salita. Jeremy Alcoba, Izan Guevara, Xavi Artigas, Tatsuki Suzuki, Filip Salac, Andrea Migno, Deniz Oncu e John McPhee completano la top ten.

GP Austin, Moto3: cosa succede nelle qualifiche?

Il cielo mostra delle nuvole minacciose, ma la pista resta asciutta e fa caldo. Bei colpi a sorpresa nelle Q1, dove Lorenzo Fellon è il primo a passare il turno…dopo essere stato steso da Ryusei Yamanaka. Non riesce il miracolo a Carlos Tatay, che cade in curva 9, si rialza, ritorna in pista, ma manca la top 4 di pochissimo. Fellon accede in Q2 assieme a McPhee, Riccardo Rossi e Alberto Surra. In Q2, Foggia domina allegramente il turno, riuscendo prima di tutti a scendere sotto i 2’17”. Acosta, invece, non riesce a completare un giro pulito, ma soprattutto, non riceve alcun aiuto dal compagno di squadra Masia. Entrambi provano un secondo run, con gomme nuove. Pedro esce prima di Jaume, e rimane senza scia. Il numero 5, invece, sfrutta il traino del 37, cosa che gli consente di strappare la pole al “Missiletto”. Sia lui che Artigas rientrano ai box per cambiare gomma, ma lo fanno troppo tardi, tanto che devono uscire subito per evitare la bandiera a scacchi. Questo errore di valutazione gli è probabilmente costato la pole. Gli altri italiani: Romano Fenati 11esimo, Stefano Nepa 12esimo, Niccolò Antonelli 13esimo (Nicco, dove sei?), Alberto Surra 18esimo, Riccardo Rossi 20esimo. Ricordiamo che non prende parte al Gran premio Sergio Garcia, reduce da un ematoma ad un rene rimediato in una caduta nelle FP1.


GP Austin, Moto3: Antonelli primo sul bagnato in FP1