― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Austria F1: possibile il ritorno dei tifosi?

Gp Austria F1: possibile il ritorno dei tifosi?

L’amministratore delegato di Formula 1 Stefano Domenicali ha chiarito: “Dobbiamo rimanere flessibili quando si tratta del Covid”. Ciò potrebbe significare che il Red Bull Ring potrebbe essere percorso davanti ai fan della F1. Domenicali ha spiegato che tutto il campionato seguirà ovviamente l’iter sanitario delle varie Nazioni ospitanti ma che per il Gp di Austria F1 ci sono buone possibilità di assistere all’evento per i tifosi.


Tsunoda e Gasly commentano il GP di Spagna


Gp Austria F1: che cosa ha detto Stefano Domenicali?

L’amministratore delegato italiano di Formula 1 Stefano Domenicali afferma: “Stiamo cercando di guidare quante più gare possibile quest’anno. Ma abbiamo sempre sottolineato: dobbiamo rimanere flessibili, dobbiamo adattarci alla situazione in continua evoluzione nella lotta contro Corona. E lo faremo anche noi. Abbiamo un piano B e persino un piano C per la maggior parte delle gare”. Il Gran Premio del Canada è stato annullato perché le norme di quarantena per gli immigrati (isolamento di 14 giorni) non sono compatibili con il programma previsto per la Coppa del Mondo. Domenicali ha poi annunciato che invece di Montreal avrebbero guidato fuori Istanbul il 13 giugno, ma c’è un grosso punto interrogativo dietro un altro Gran Premio di Turchia.

Gp di Turchia: problematiche per lo svolgimento?

Il 12 maggio la Turchia sarà sulla lista rossa della Gran Bretagna a causa del crescente numero di casi Covid il che significa restrizioni di viaggio per gli inglesi. Anche se la Formula 1 sta operando in una bolla di sicurezza, questo requisito è vincolante: chiunque torni da una visita in un paese sulla lista rossa deve trascorrere dieci giorni in un hotel di isolamento prescritto dal governo in Gran Bretagna. Questo non può essere conciliato con il fitto programma del GP perché 14 giorni dopo la Turchia, la classe regina sarà a Le Castellet (sud della Francia).

Gp Austria: quanti persone potrà ospitare?

Mentre la Turchia dovrebbe essere l’alternativa per il Canada ora deve essere cercata un’alternativa per la Turchia e il Piano C si chiama Austria. Una possibilità è che due gare si svolgano entro otto giorni al Red Bull Ring come nel 2020 per attutire una gara in forse in Turchia. L’Austria sta pianificando ulteriori fasi di apertura dal 19 maggio 2021 quando ad esempio sarà nuovamente consentito un massimo di 3.000 spettatori nel calcio.

Il vicecancelliere Werner ha dichiarato al quotidiano Neue am Sonntag il 9 maggio: “Le due gare dell’anno scorso sono state rivoluzionarie in tutto il mondo, è iniziata con una conversazione di un’ora che ho avuto con Helmut Marko Sabato. Questa volta non ci sarà nemmeno un regolamento speciale per l’area spettatori. Né possiamo fingere che la pandemia estiva sia finita. Se il numero di infezioni è entro limiti ragionevoli e un numero sufficiente di persone viene vaccinato, prevedo che a luglio il limite di pubblico potrebbe raddoppiare a 6000 persone. Potrebbe essere lo stesso a Spielberg”.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1