― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Bahrain F1: la pista continuerà ad essere presente nel Circus

Gp Bahrain F1: la pista continuerà ad essere presente nel Circus

Gli organizzatori del GP del Bahrain di F1 hanno trovato l’accordo con i responsabili della Formula 1 per mantenere la gara in calendario fino al 2036. Nella stagione precedente il Gran Premio è stato il responsabile di una battaglia epica tra Max Verstappen e Lewis Hamilton vinta poi dal pilota della Mercedes. Ora che le monoposto si stanno svelando come quella della Red Bull e dell’Aston Martin si preannuncia un Campionato che potrà avere una svolta al vertice. Analizziamo tutte le novità che il Circus sta mettendo in atto per attrarre sempre più i telespettatori.


Aston Martin, Green: “Lo sviluppo è stato snervante”


Gp Bahrain F1: il Circus sta cambiando

Quello siglato tra la Formula 1 e gli organizzatori del GP del Bahrain potrebbe essere il rinnovo più lungo mai siglato nella categoria regina del motorsport. Infatti la gara di Bahrain rimarrà presente fino nel 2026. Questa notizia fa capire come la popolarità della Formula 1 sia cresciuta negli ultimi anni e non solo per merito della serie Netflix “Drive to Survive” che ha spalancato le porte di questo mondo anche a chi non seguiva le gare, ma anche grazie all’incredibile stagione 2021 che ha visto Max Verstappen conquistare il titolo iridato nel corso dell’ultimo giro del controverso GP di Abu Dhabi. Il calendario di quest’anno vedrà la Formula 1 affrontare ben 23 gare e con uno spazio sempre più limitato per l’introduzione di nuovi gran premi è naturale che i responsabili della F1 stiano spingendo per questi rinnovi. Lo scorso mese è arrivata la conferma della presenza in calendario del GP di Singapore sino al 2028, mentre a novembre il GP di Cina ha rinnovato sino al 2025.

Bahrain: il Gran Premio viene rinnovato

Anche quest’anno il GP del Bahrain sarà la gara di apertura della stagione ed inoltre la F1 utilizzerà la seconda sessione di test come evento di lancio ufficiale del campionato 2022, mentre la sessione di Barcellona che si svolgerà a porte chiuse e senza copertura televisiva è stata denominata come semplice shakedown. Il GP del Bahrain ha fatto la prima apparizione in calendario nel 2004 ed ha dato il via ad una nuova tipologia di circuiti firmati dall’architetto Tilke. Il primo rinnovo è arrivato all’inizio del 2007 con scadenza nel 2016, ma l’evento del 2011 non si è disputato a causa dei disordini interni. Nel 2013 ben prima della scadenza naturale del contratto, l’allora capo supremo della F1 Bernie Ecclestone ha raggiunto l’accordo per prolungare la presenza in calendario del GP del Bahrain sino al 2021. Le gare che si disputano in Medio Oriente sono estremamente importanti da un punto di vista finanziario per la F1, come il contratto siglato lo scorso anno dagli organizzatori del GP del Qatar per ospitare la categoria dal 2023 per 10 anni o l’accordo raggiunto dai promoter del GP di Yas Marina che rimarrà l’evento conclusivo fino al 2030.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1