― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoGp Bahrain: Hamilton vince con un regalo della Red Bull

Gp Bahrain: Hamilton vince con un regalo della Red Bull

Lewis Hamilton vince il Gp del Bahrain. Vittoria numero 96 in carriera per il pilota britannico della Mercedes che sfrutta al meglio un regalo della Red Bull. Secondo Max Verstappen, terzo Bottas.

Pneumatici Pirelli 2021: la gomma “robusta” funziona correttamente

Gp Bahrain: che gara è stata?

Una gara che ha lasciato tutti i fan della Formula Uno con il fiato sospeso. L’inizio è frenetico; Perez è costretto a partire dalla pit-lane a causa di un problema elettrico, simile a quanto accaduto a Sainz nelle qualifiche. Al primo giro, Mazepin perde totalmente il controllo della sua Haas in curva 4 provocando l’entrata della safety car. Nel mentre, Verstappen ha tenuto la sua posizione su Hamilton, mentre Leclerc è riuscito a sorpassare Bottas. Il ferrarista però è costretto a cedere il passo primo alla Mercedes del finlandese e poi alle due McLaren di Norris e Ricciardo. Una scena che ha accompagnato le gare della Ferrari anche nella passata stagione. La battaglia a metà classifica è serrata con Sainz, Alonso e Vettel che cercano di conquistare l’ottava posizione. Alla fine è lo spagnolo della Ferrari a prevalere con una grande manovra di sorpasso che vale l’ottava posizione.

Hamilton rientra per montare la gomma bianca e riesce a guadagnare sette secondi di vantaggio su Verstappen. Inspiegabile la strategia della Red Bull che ha tenuto fuori l’olandese più del dovuto. Il pilota infatti, dopo la sosta perde completamente tutto il vantaggio nei confronti del sette volte campione del mondo. Nel frattempo, Sergio Perez realizza la sua rimonta che lo vedrà concludere quinto dopo essere partito dalla pit-lane. Sia Hamilton che Verstappen effettuano la seconda sosta, montando entrambi gomma bianca. L’olandese della Red Bull, nonostante un distacco di 8 secondi, riesce a raggiungere la W-12 del britannico. Al giro 54, Max sorpassa Lewis completando una rimonta splendida. La scuderia però ordina al pilota di restituire la posizione poiché secondo il team, la manovra di sorpasso è avvenuta fuori dai limiti della pista.

Una scelta discutibile quella del team austriaco che regala la vittoria a Hamilton. Verstappen infatti con un solo giro a disposizione non riesce a sorpassare nuovamente il pilota della Mercedes che ottiene la sua vittoria numero 96 in carriera. Sorprende la scelta della Red Bull che ha agito prima di ricevere una nota dal direttore di gara. Da stabilire ora se il sorpasso sarebbe stato ritenuto valido o no. Di seguito la griglia per ordine di arrivo:

-1) Hamilton-2) Verstappen-3) Bottas-4)Norris-5)Perez-6)Leclerc-7)Ricciardo-8) Sainz-9)Tsunoda-10)Stroll-11) Raikkonen-12)Giovinazzi-13)Ocon-14)Russell-15)Vettel-16)Schumacher-17)Gasly-18)Laitifi-19)Alonso-20)Mazepin

Piloti ritirati: Alonso (Alpine)-Mazepin (Haas)

Sito ufficiale F1.com