Lewis Hamilton ha festeggiato ieri una “pole” strepitosa, ma subito dopo ha scoperto di essere sotto investigazione. Il sette volte campione è sotto la lente d’ingrandimento della direzione gara, per una presunta irregolarità al DRS. Sembrava che la decisione dovesse arrivare già ieri, invece, i commissari hanno deciso di rinviare il tutto ad oggi. Per il britannico la situazione è delicata, anche in ottica mondiale.
GP Brasile: penalità in vista per Hamilton
GP Brasile: perché Hamilton è sotto investigazione?
Al termine delle qualifiche, la Mercedes viene messa in esame da parte della FIA, come vuole l’ordinaria amministrazione. Dalle verifiche tecniche è risultato che il flap mobile che fa parte del DRS non risulterebbe conforme al regolamento tecnico. Le norme indicano che la distanza tra il profilo mobile e quello fisso non deve superare gli 85 mm, mentre sulla W12 numero 44 la distanza sarebbe risultata maggiore. Il direttore tecnico della FIA Jo Bauer ha subito segnalato l’anomalia, e sembrava che i direttori di gara dovessero decidere subito. Ma, in seguito, hanno scoperto che Max Verstappen ha toccato l’ala posteriore di Hamilton a fine sessione. La FIA ha convocato l’olandese (per essere entrato in un’area interdetta ai piloti), rimandando la “sentenza” al giorno dopo. “Buona sera a tutti. I Commissari Sportivi hanno aggiornato l’udienza relativa al Documento 18 del Gran Premio di San Paolo di Formula 1 FIA 2021 in attesa di ulteriori prove che non saranno disponibili fino al mattino“, si legge nel comunicato della Federazione riportato da Motorsport.com. La FIA sta raccogliendo nuove prove, prima di prendere eventuali provvedimenti.
Cosa rischia Hamilton
Oggi, quindi, Lewis Hamilton saprà quale sarà il suo destino. E potrebbe essere doloroso: la “manipolazione” del DRS comporterebbe la squalifica dalla Sprint Race. E sarebbe una catastrofe, perché essa vale per la griglia di partenza della gara di domani! In caso di penalità, Lewis potrebbe dover partire dal fondo, dicendo addio alle chance di vittoria. E aprendo ad una fuga iridata per Verstappen. Tra qualche ora scopriremo la verità: il DRS di Hamilton è sotto sequestro dalla FIA, per ulteriori analisi. Mazzata in vista?
Immagine in evidenza di Mercedes AMG Formula One Team, per gentile concessione