― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Catalogna FP2 Moto2: primato per Schrotter

GP Catalogna FP2 Moto2: primato per Schrotter

Il GP della Catalogna della Moto2 parla tedesco, almeno nella FP2. Marcel Schrotter è difatti il più veloce della sessione pomeridiana della classe intermedia, caratterizzata per l’alzarsi delle temperature e del vento. Il tedesco del team IntactGP domina l’intero turno, anche se trova un Fabio Di Giannantonio capace di avvicinare il suo miglior crono. Il romano del team SpeedUp, che dopo le gare di Misano sembra essersi svegliato di colpo, manca la prima posizione per un’inezia, 66 millesimi.

Con il terzo tempo, Xavi Vierge si mette in mostra sulla pista di casa e festeggia il recente rinnovo del contratto con il team Petronas per il 2021. L’iberico precede i due italiani pretendenti al titolo, Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini. Il “Bez” ed il “Bestia” sono lontani da Schrotter di 292 e di 355 millesimi rispettivamente.

Il sesto ed il settimo crono del pomeriggio della Moto2 sono appannaggio di due spagnoli, Aron Canet e Jorge Navarro. Entrambi sono in sella ad un SpeedUp, che sembra funzionare piuttosto bene sui 4.5 Km del Circuit de Catalunya Barcelona. Ottavo tempo per la sorpresa del venerdì della classe, Bo Bensneyder. L’olandese, in sella all’ATS di progettazione giapponese, aveva concluso la sessione del mattino in nona posizione, e dopo quella pomeridiana conferma il piazzamento in top 14 nella classifica combinata. Non era mai stato così in alto in questa stagione.

Chiudono la top ten Thomas Luthi e Sam Lowes. L’inglese del MarcVDS è stato il primo della FP1, strappando il primato proprio a Schrotter. Nella FP2 il fratello gemello del pilota Kawasaki SBK Alex Lowes non migliora il tempo della mattina, ma non è così importante, visto che il posto in Q2 è per il momento assicurato.


Moto 2 GP di Catalogna 2020 – Prove libere 1


Jorge Martin rientra al Montmelo dopo la pausa forzata causa Covid-19, e completa la sessione con un 12esimo tempo. E’ due piazzamenti più avanti di Luca Marini, il quale ha mostrato segni di sofferenza. Il “Maro”, che guida la classifica iridata e sente odore di promozione in MotoGP, è comunque in zona Q2 nella combinata, grazie al tempo della mattina.

Chiudiamo il racconto della sessione con gli altri italiani. Stefano Manzi ha ottenuto il 15esimo tempo, a soli 26 millesimi da Marini. Simone Corsi è 22esimo, Nicolò Bulega 25esimo, Lorenzo Baldassarri 27esimo, Lorenzo Dalla Porta 28esimo. Di questi, solo “Bulegas” al momento guadagnerebbe l’accesso alla Q2, grazie al crono ottenuto nella prima sessione di libere.

GP Catalogna, la classifica combinata della Moto2 dopo la FP2