gp austria stiria catalogna valencia fp1 fp3 moto3 fp3 qualifiche gara
Dal profilo Twitter ufficiale MotoGP

Tony Arbolino non si accontenta di segnare il giro più veloce di tutte le prove libere, ma alza l’asticella nella qualifiche del mondiale Moto3 del GP di Catalogna. Con 1’47″762 il lombardo del Team Snipers non solo firma la pole position, ma fa segnare il nuovo record del circuito. “Arbo” batte lo specialista del giro secco Raul Fernandez, che cade nell’ultimo giro. Lo spagnolo del team KTM Ajo dovrà accontentarsi del secondo tempo, per una volta. Chiude la prima fila Gabriel Rodrigo.

Albert Arenas apre la seconda fila. Il leader del mondiale deve passare per la Q1, ma la sua sessione è un calvario. In una sessione dalle temperature basse (24 gradi sull’asfalto), lo spagnolo del Team Aspar gira su tempi non rapidissimi, e non dispone della scia giusta. Arenas passa il turno per un soffio, per poi brillare in Q2.

I suoi rivali per il mondiale, invece, faticano. John McPhee passa anche lui per la Q1, con un tempo migliore di Arenas. Ma nel turno che conta non fa meglio del 12esimo tempo. Ancora peggio Ai Ogura, che sbaglia completamente la sua qualifica. Si riduce all’ultimo momento nel fare il tentativo, e non sfrutta al meglio le gomme. Partirà dalla 24esima posizione.

Arenas avrà accanto in seconda fila Jaume Masia e Niccolò Antonelli, anche lui passato per la Q1. Filip Salac, Kaito Toba, Darryn Binder e Sergio Garcia completano la top ten.

Sessione in chiaroscuro per i piloti italiani. Con Arbolino in pole e Antonelli in seconda fila, le note alte finiscono pressapoco qui. Romano Fenati gira da solo per tutto il turno, senza rientrare ai box per il cambio gomma. Una strategia che però non paga, come dimostra quindicesimo tempo. Tredicesima piazza per Dennis Foggia, due posizioni dietro il primo dei piloti VR46, Andrea Migno. Diciassettesimo Celestino Vietti, 20esimo Riccardo Rossi, 25esimo Stefano Nepa, 28esimo Davide Pizzoli. Rossi è autore di una caduta durante la Q1, e deve far visita al centro medico. E’ stato dichiarato fit per la gara di domani.

GP Catalogna, i risultati delle qualifiche Moto3

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20