Non perdete l’occasione di assistere al ritorno della F1 sul suolo sacro questo fine settimana, con la prima tappa del 2023 sul suolo italiano per il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Tutta l’azione sarà trasmessa in TV e in live-streaming come di consueto, e noi abbiamo i dettagli qui sotto.
Miami ha offerto sfarzo e glamour, ma ci saranno anche festeggiamenti nell’aria a Imola, che quest’anno celebra il suo 70° anniversario. Inoltre, il cielo potrebbe essere coperto da una coltre di nuvole, con pioggia prevista per tutto il fine settimana.
Il tempo imprevedibile potrebbe dare a Fernando Alonso e all’Aston Martin la possibilità di impedire la vittoria della Red Bull per la prima volta in questa stagione? Oppure gli aggiornamenti che molti team stanno portando in Italia contribuiranno a colmare il divario?
Ecco come seguire l’azione in TV o attraverso le dirette streaming ufficiali, con gli orari di inizio di ogni sessione, comprese le qualifiche e la gara.
Dettagli sul circuito di Imola e previsioni meteo
Il Gran Premio dell’Emilia Romagna ospiterà la prima gara italiana del calendario di F1 2023 sullo storico circuito di Imola.
Con 19 curve e una sola zona DRS, i sorpassi sono un compito arduo, ma offrono una corsa emozionante per i piloti, alcuni dei quali hanno definito Imola come uno dei migliori circuiti del calendario. Le curve 11, 12 e 13 costituiscono probabilmente la sezione migliore del tracciato, notoriamente denominata Acque Minerali, che vede le auto scendere in picchiata da oltre 170 miglia orarie, prima di risalire verso l’altrettanto famosa chicane della Variante Alta.
Sono previste forti piogge per tutti e tre i giorni del weekend di gara, con raffiche di vento fino a 14 miglia orarie che metteranno a dura prova i piloti. L’area circostante il circuito è stata soggetta a inondazioni nelle settimane precedenti l’evento, ma gli organizzatori hanno assicurato che le gare si svolgeranno.
Il maltempo potrebbe anche compromettere i piani della F1 di testare un nuovo formato di qualifiche, che vedrebbe i piloti utilizzare pneumatici duri nel Q1, medi nel Q2 e morbidi nel Q3.
GP dell’Emilia Romagna 2023 orari della diretta TV
Venerdì 19 maggio
Prove libere 1: 13:30 – 14:30
Prove libere 2: ore 17:00 – 18:00
Sabato 6 maggio
Prove libere 3: ore 12:30 – 13:30
Qualifiche: ore 16:00
Domenica 7 maggio
Gara: ore 15:00