― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoGP dell'Emilia Romagna: come funzionerà il nuovo formato di qualifiche di F1...

GP dell’Emilia Romagna: come funzionerà il nuovo formato di qualifiche di F1 a Imola 2023

La F1 sperimenterà le qualifiche “Alternative Tyre Allocation” nel GP dell’Emilia Romagna; i piloti e i team avranno gomme obbligatorie da usare in Q1, Q2 e Q3, invece di avere una scelta libera se le qualifiche del sabato sono asciutte. Ecco come funzionerà il nuovo formato di qualifiche.

Cosa è cambiato?

Anziché lasciare ai team e ai piloti la possibilità di scegliere liberamente gli pneumatici nella sessione di un’ora del sabato, ci saranno pneumatici obbligatori per ogni segmento delle qualifiche.
Sempre che Imola sia asciutta sabato:

In Q1 sarà disponibile solo lo pneumatico duro.

In Q2 sarà disponibile solo il pneumatico medio.

In Q3 sarà disponibile solo il pneumatico morbido.

Se verrà dichiarata una sessione bagnata, i piloti e le squadre potranno scegliere liberamente gli pneumatici.

Perché sono state apportate queste modifiche?


L’intento della sperimentazione “Alternative Tyre Allocation” è quello di verificare se è possibile portare meno pneumatici nei weekend dei Gran Premi.

Nell’ambito della sperimentazione, il numero di set di pneumatici da asciutto a disposizione di ciascuna vettura per il fine settimana viene ridotto da 13 a 11. Ciò equivale a 40 set – o 160 – di pneumatici.

Ciò equivale a risparmiare 40 set, ovvero 160 pneumatici, nel corso del fine settimana. Se questa soluzione fosse applicata a tutte le 23 gare della stagione, si risparmierebbero 3.680 pneumatici.

Ogni pilota avrà a disposizione tre set di pneumatici duri, quattro set di pneumatici medi e quattro set di pneumatici morbidi nel corso del weekend.

Ciò rappresenta un set in più di pneumatici duri e medi, ma una riduzione di quattro set di pneumatici morbidi.

Per il GP dell’Emilia Romagna Pirelli ha scelto le mescole più morbide della sua gamma di pneumatici: il pneumatico duro è il C3, quello medio è il C4 e quello morbido è il C5. Si tratta di un “passo” più morbido rispetto a quello del 2022 e dovrebbe aiutare i piloti a riscaldare i pneumatici con le temperature più fresche di Imola a maggio.

Il numero di pneumatici intermedi e da bagnato a disposizione dei piloti durante il weekend rimane invariato, rispettivamente quattro e tre set.