Introduzione gp lemans

Lo scorso ottobre è stata ufficializzata la presenza anche nella stagione 2021 del GP di Le Mans. Gli organizzatori d’accordo con la Dorna hanno chiesto e ottenuto che si disputasse a maggio per garantire l’ingresso ad almeno 5 mila spettatori al giorno. Il gran premio francese sarebbe così uno dei pochi a disputarsi con la presenza del pubblico in questo 2021. Le ultime restrizioni imposte dal governo francese per contrastare la pandemia da Covid-19 tuttavia sembrerebbero dover costringere gli organizzatori a ripensare l’appuntamento del 14/16 maggio a porte chiuse.

La MotoGP alle prese con il problema calendario

Stilare il calendario ufficiale per la stagione 2021 è stato molto complicato e ha necessitato di una stretta collaborazione tra organizzatori e Dorna. Purtroppo considerata l’evoluzione della situazione globale queste difficoltà organizzative permangono. Tutti gli appuntamenti hanno ancora alcune questioni da risolvere come confermato da uno dei direttori del GP di Le Mans: “Se tra la fine di aprile e i primi di maggio il Governo autorizzerà la presenza del pubblico considereremo l’apertura agli spettatori. Altrimenti sarà a porte chiuse”. Nonostante le gare europee abbiano tutte questo interrogativo del pubblico la Dorna sembra però convinta che ognuno dei gran premi si terrà nelle date prestabilite. La speranza di vedere il pubblico sugli spalti allora è riposta negli ultimi GP stagionali che si terranno dopo l’estate.

Calendario stagione 2021

La MotoGP in Francia, il GP di Le Mans

Sarebbe un vero peccato se il GP di Le Mans non potesse ospitare quel minimo di 5 mila spettatori al giorno come inizialmente preventivato. Quello francese è infatti uno degli appuntamenti più sentiti dal pubblico. Prima del Covid Le Mans era indiscutibilmente uno dei grandi eventi del motomondiale, basti pensare al 2019 quando aveva raggiunto un picco di 206.323 spettatori nel weekend. I tifosi francesi poi in questa stagione possono godersi la partenza da sogno dei loro piloti. La doppietta nel GP di Doha con Quartararo davanti a Zarco è stato l’apice ma potrebbe non essere finita qui. I due infatti si trovano in vetta anche nella classifica generale dopo 2 gran premi con il pilota della Pramac in questo caso a fare da capogruppo. Il connazionale e più giovane Fabio Quartararo è invece al secondo posto generale in coabitazione con il compagno di box Yamaha Maverick Vinales. Staremo a vedere cosa ne sarà del GP di Le Mans e come proseguirà la stagione del duo transalpino; per ora non possono che essere tra i super favoriti al titolo iridato.

MotoGP, Dovizioso: “Ritorno? Vedremo

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20