― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoGp di Spagna 2025: polemiche su Verstappen per il contatto con Russell...

Gp di Spagna 2025: polemiche su Verstappen per il contatto con Russell e la penalizzazione di 10 secondi

Max Verstappen al centro delle critiche dopo il Gran Premio di Spagna 2025, a causa di un controverso contatto con George Russell nei giri finali della gara. Toto Wolff, team principal della Mercedes, ha duramente commentato il comportamento del campione del mondo, paragonandolo a un “road rage” tipico di alcuni tassisti a Roma o Napoli, sottolineando l’assenza di regole nella manovra dell’olandese.

Il contatto è avvenuto poco dopo l’ingresso in pista della safety car, causata dall’incidente di Kimi Antonelli. Questo momento ha permesso il ricompattamento del gruppo e vantaggi per piloti come Charles Leclerc, poi terzo al traguardo. Wolff ha spiegato che Verstappen, uscendo da curva 4, ha rallentato senza accelerare, permettendo a Russell di superarlo, ma poi gli ha chiuso la porta improvvisamente, provocando l’incidente che gli è costato una penalità di 10 secondi.

Anche George Russell ha commentato l’episodio, definendo la manovra “voluta” e inaccettabile per lo sport: “È la prima volta che vedo una cosa del genere in Formula 1, forse in Formula E. Un brutto esempio per i giovani piloti e per gli appassionati.”

Va ricordato che durante il Gp di Spagna Verstappen era stato protagonista di un altro contatto con Leclerc, senza però conseguenze per il pilota Ferrari. La gara è stata vinta dal giovane Oscar Piastri.