Il 12 Settembre 2021 si correrà l’affascinante Gp D’Italia di F1 dove la sfida tra la Red Bull e la Mercedes si farà ancora più avvincente. Monza arriva in un momento topico della stagione con Max Verstappen che si è appena ripreso la vetta del Mondiale Piloti dopo la strepitosa e poderosa vittoria ottenuta a Zandvoort davanti ai propri tifosi. Bottas dovrà cercare di aiutare la sua squadra dopo la “ribellione” della scorsa settimana e le Ferrari dovranno cercare di entrare almeno nel podio per accumulare i punti necessari per il finale di stagione. Il fascino di questa pista non conosce il tempo e sicuramente tutti i piloti daranno del loro meglio per arrivare nei primi posti della classifica.
Perez vs Norris: l’impatto ha penalizzato il messicano
Gp D’Italia: quali sono gli obiettivi delle squadre?
Per la Red Bull sarà la grande occasione per cercare di diminuire il distacco che la separa dalla Mercedes nel Mondiale Costruttori, mentre per Verstappen un’occasione per allungare su Lewis Hamilton. Invece le Mercedes potrebbero sfruttare l’ormai celebre power unit realizzata negli stabilimenti di Brixworth per rifarsi e tornare in partita in un anno che per loro è molto più complicato del previsto. Infine il cavallino rampante non sarà impegnato a lottare per i titoli ma a combattere per il terzo posto nel Mondiale Costruttori con le McLaren e fare bene davanti ai propri tifosi potrebbe essere un ulteriore spinta per raggiungere il massimo risultato possibile quest’anno e rilanciarsi al meglio nel 2022.
Orari sessioni di prova
Il venerdì sarà il primo giorno anomalo. Il primo turno di prove libere non si terrà la mattina ma il pomeriggio, dalle 14:30 alle 15:30 e durerà 60 minuti. A inizio serata dalle 18:00 alle 19:00 ci saranno le qualifiche. Queste saranno identiche a quelle che siamo abituati a vedere nella giornata di sabato, ma non andranno a delineare la griglia di partenza della domenica bensì quella della Sprint Qualifying del sabato. Il secondo turno di prove libere sarà invece il primo turno del sabato per i team e i piloti di F1. Si terrà dalle 12:00 alle 13:00, quindi un altro turno di 60 minuti. Nel pomeriggio dalle 16:30 alle 17:00 ecco la sessione clou prima della gara: la Sprint Qualifying. Una gara di 100 chilometri della durata di 30 minuti che andrà a definire lo schieramento di partenza della gara. Il Gran Premio d’Italia invece si terrà la domenica. Il via della gara è previsto per le ore 15:00.
Gp D’Italia: dove vederlo in Tv?
Il Gran Premio d’Italia è uno dei pochi eventi del Mondiale 2021 che sarà possibile vedere in diretta anche in chiaro. Potrete seguirlo per intero su Sky grazie al canale 207- Sky Sport F1 HD e anche attraverso i Device che vi permetteranno di utilizzare la app SkyGo. Per ciò che riguarda il Digitale Terrestre TV8 trasmetterà in diretta la Sprint Qualifying del sabato che andrà a determinare lo schieramento di partenza della gara di domenica, ma anche il gran premio della domenica.
Palinsesto Sky (Dirette)
Venerdì 10 settembre
Prove Libere 1: ore 14:30-15:30
Qualifiche: ore 18:00-19:00
Sabato 11 settembre
Prove Libere 2: ore 12:00-13:00
Sprint Qualifying: ore 16:30-17:00
Domenica 12 settembre
Gara: ore 15:00
Palinsesto TV8 (Dirette)
Sabato 11 settembre
Sprint Qualifying: ore 16:30-17:00
Domenica 12 settembre
Gara: ore 15:00
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1