― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpGP Doha: FP1 MotoGP

GP Doha: FP1 MotoGP

Si aprono le danze del secondo weekend di MotoGP. Nuovamente sul circuito di Losail i piloti scendono in pista per la prima sessione del GP di Doha nelle FP1. Aleix Espargaro su Aprilia è il più veloce in un turno abbastanza noioso con pochi piloti che girano su tempi importanti. Forse il fatto che queste prove si svolgano sotto la luce del sole a differenza di quel che accade nelle qualifiche e in gara ha tolto un po’ di spirito al gruppo. A ciò si aggiunga che su questa pista si è corso solo 5gg fa. Il vincitore del GP del Qatar Maverick Vinales si conferma tra i migliori, ma la notizia della sessione per Yamaha sono i problemi, nuovamente, di Morbidelli su Petronas.

GP Doha FP1: i risultati

È dunque lo spagnolo dell’Aprilia ad aggiudicarsi questa prima sessione. Alle sue spalle un altro spagnolo, questa volta su Suzuki, stiamo parlando di Alex Rins. A chiudere il primo podio virtuale del weekend, manco a dirlo uno spagnolo, il vincitore del primo gran premio Maverick Vinales. Il dominio iberico è confermato da Jorge Martin, il rookie in sella alla Ducati Pramac chiude infatti in 4° posizione. Inseguono due italiani, nell’ordine Morbidelli e Petrucci. Entrambi in difficoltà nel primo weekend risultano a fine sessione quelli con più giri completati. Via via tutti gli altri con Quartararo, Mir, Bradl e Nakagami a chiudere la top 10. Solo 17 tempo per Rossi. In coda le Ducati di Miller, Bagnaia e Zarco con pochissimi giri messi a segno.

I tempi della FP1 MotoGP

GP Doha FP1: la cronaca

Inizia a rilento il secondo weekend della stagione MotoGP. I piloti nella ripetizione del GP sul circuito di Losail (questa settimana con la denominazione GP Doha) non hanno più bisogno di grandi feedback ne dal circuito ne dalla moto. La prima emozione, se così si può chiamare, la regala Zarco cadendo in curva 15. I tempi rimangono parecchio alti fino a 3’ dalla fine quando Aleix Espargaro scende per primo sotto l’1’55”. Nella calma piatta generale assumo ancora più rilievo i tanti giri fatti da Morbidelli in questo FP1. L’italo-brasiliano è alla ricerca insieme al suo box della soluzione ai problemi che lo avevano relegato in fondo al gruppo la scorsa settimana in gara. Curioso come invece “morbido” sia costretto a tornare 2 volte ai box con la moto fumante. Problemi col motore della sua Yamaha Petronas, 2 motori out in 30 minuti di prove! Solo gli ultimi 2 minuti accendono un po’ la sessione. Vinales risponde ad Espargaro ma Aleix rilancia riprendendosi il primo posto e chiudendo dunque in testa questa prima sessione. L’unico a fare compagnia ai due sotto l’1’55” è Rins su Suzuki.

Franco Morbidelli, quel misterioso problema tecnico in Qatar

GP Doha FP1: gli italiani

Sono dunque Morbidelli 5° e Petrucci 6° i migliori italiani della sessione. Come detto sono però entrambi alle prese con problemi da risolvere sulle rispettive moto. Scendendo più giù troviamo Marini in 11ma posizione, buon viatico per il fine settimana, e il compagno Bastianini 14°. Attardati Rossi 17° e Bagnaia 20°. Solito fondo del gruppo per Savadori questa volta in 21ma posizione. Bene invece Aprilia che chiude la sessione al comando mentre Ducati pare nascondersi in queste primissime battute del GP di Doha.