― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpGP Doha MotoGP: le dichiarazioni post Gara

GP Doha MotoGP: le dichiarazioni post Gara

La Yamaha si ripete sul circuito del Losail prendendosi anche la vittoria del GP di Doha. Questa volta tocca a Fabio Quartararo prendersi la vittoria della gara davanti alla coppia Pramac. Per “el diablo” è la prima vittoria in MotoGP fuori dai confini spagnoli e la prima col nuovo team ufficiale. Zarco ripete la prestazione del primo GP chiudendo nuovamente in 2a posizione e si trova ora in testa alla classifica generale con 40 punti. È doppietta francese dunque, non accadeva dal 1964, mentre il terzo gradino del podio è occupato dal rookie Jorge Martin. Dopo la fantastica pole di ieri arriva anche il primo podio in top class, tutto in sole 2 gare! Bella gara quella di questa sera con tanti piloti in pochi secondi. A questo proposito numeri alla mano, tenuto conto dei distacchi finali, si tratta della gara più combattuta della storia della MotoGP. Ma andiamo a leggere le dichiarazioni dei migliori al parco chiuso del GP di Doha nel post gara.

Moto2 – Lowes vince a Doha e completa la doppietta

GP Doha: le dichiarazioni post gara

Quartararo

Come di consueto si comincia dal primo classificato, il pilota francese della Yamaha Fabio “El diablo” Quartararo: “Questa è stata davvero una vittoria speciale. Sono partito lontano, ma il mio passo è stato veramente ottimo. Le gomme hanno tenuto bene fino alla fine e quando ho visto Maverick arrivare ho capito che era il momento di spingere ed attaccare. È un momento fantastico, un sogno, perché ho sempre voluto vincere in Qatar. Grazie a tutti quelli che hanno creduto in me, io ho lavorato tanto. C’è sempre grande pressione quando bisogna sostituire un campione come Valentino ma ringrazio tutti, il mio team, la mia famiglia e i miei amici. Stasera festeggerò”.

Zarco

Al secondo posto si conferma Johann Zarco il francese della Ducati Pramac: “Sono stato piuttosto contento di vedere Jorge in testa all’inizio. Ha fatto un gran passo che non mi aspettavano, anche più forte di quello di Pecco Bagnaia la scorsa settimana. Poi quando è arrivato Rins ho sfruttato il motore per non farmi superare e tenere al sicuro Jorge. Stava facendo un gran ritmo ed usciva pulito dalle curve, non volevo che stressasse le gomme eccessivamente; per me era un’ ottima situazione quella. Poi è arrivato Fabio a 4 giri dalla fine. Ha superato Martin nel punto giusto e si è creato un vantaggio. Io non sono riuscito a superare Jorge prima dell’ultimo giro e quindi non ho potuto riprenderlo. Il risultato è molto positivo, sono davvero contento per la doppietta francese, i due piloti del team entrambi sul podio e la testa del campionato. Non poteva andarmi meglio!”

Martin

A chiudere il podio lo straordinario Jorge Martin, il rookie della Pramac al primo podio in top class: “È stata una gara difficile perché sono un esordiente e per 18 giri sono stato al comando. Sono riuscito a gestire bene le gomme aprendo piano piano l’acceleratore. Credo di aver fatto un ottima gara gestendo bene, poi quando Fabio mi ha superato ho capito di non poterlo risuperare; alla fine anche Johann mi ha superato. Se fosse stato un altro pilota avrei provato a risorpassarlo ma lui ha un altro ruolo nel team, è in lotta per il campionato! Sono felicissimo per il primo podio in MotoGP, voglio ringraziare tutto il team e dedicare questo podio a Fausto Gresini che è lassù che ci guarda”. Ci vediamo tra due settimane in Portogallo sul circuito di Portimao per il terzo appuntamento stagionale.

La classifica del Mondiale 2021 MotoGp