Fernando Alonso ha ottenuto il sesto posto al termine del Gp d’Olanda. Lo spagnolo ha sorpassato Carlos Sainz nel finale dopo l’ennesima ottima gara della sua stagione di ritorno in F1.
Bottas sarà un pilota Alfa Romeo dal 2022
Gp d’Olanda: Alonso meritava il premio come pilota del giorno?
I fan della Formula Uno hanno premiato Sergio Perez come “driver of the day” al termine del Gran Premio olandese. Il messicano è stato autore di una buona gara, terminata in ottava posizione iniziando dalla pit lane. Tuttavia, Fernando Alonso avrebbe ugualmente meritato il riconoscimento per quanto fatto vedere sul tracciato di Zandvoort. Il due volte campione del mondo, ha concluso la gara in sesta posizione, superando Sainz nei giri finali e sfruttando al meglio il vantaggio delle gomme poco usurate. Lo spagnolo (che partiva nono) ha disputato l’ennesima ottima gara della stagione, confermando il suo ottimo periodo di forma alla guida dell’Alpine. Al termine della gara, Alonso ha parlato così della sfida con Sainz per Motorsport-Total.com: “Sei giri prima della fine, volevo passare Carlos all’interno della curva 1 e ho pensato che avrei fatto la manovra. Probabilmente se ne è accorto all’ultimo momento e ha aperto di nuovo il freno e poi ha frenato. Alla curva 3 era troppo vicino, ho bloccato le ruote anteriori e ho percorso una traiettoria più lunga del normale. Sono arrivato a una decina di centimetri davanti, non ho fatto niente di magico o altro, è stata pura fortuna perché non avevo il controllo della macchina. L’usura delle gomme non era chiara, non avevamo esperienza passata e non abbiamo fatto abbastanza giri venerdì. Abbiamo aggiustato la strategia ogni cinque giri“.
Confermare il quinto posto nei costruttori
Con il quarto posto ottenuto da Gasly nel Gp di Zandvoort, l’Alpha Tauri è a soli 6 punti di distanza dall’Alpine nella classifica costruttori. La scuderia francese però ha mostrato più volte di essere più veloce in gara ma di peccare durante il sabato nelle qualifiche: “Le McLaren non erano così forti questa settimana. Penso che AlphaTauri fosse migliore di noi e senza dubbio Red Bull e Mercedes. E la Ferrari era un po’ più veloce di noi, come tutto l’anno. Lo sappiamo perché siamo quinti nel campionato costruttori e forse saremo sesti dietro all’Alpha Tauri“.
Sito ufficiale F1.com