― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoGp Emilia sprint: Verstappen vince allo scadere della gara

Gp Emilia sprint: Verstappen vince allo scadere della gara

Ieri 23 Aprile si è corsa la gara sprint del Gp di Emilia Romagna di F1, dove non è mancata la lotta tra la Red Bull e la Ferrari. È stato lo Spagnolo Leclerc ad infiammare i tifosi a Imola con sei sorpassi in 21 giri che lo avvicinano alla vittoria di domenica, ma alla fine ha staccato in prima posizione Max Verstappen. Anche Carlos Sainz ha fatto vedere buone cose con sorpassi incredibili, che potrebbero presagire un probabile podio nella gara di oggi 24 Aprile. Vi sveleremo tutto quello che è accaduto e le azioni più salienti di una gara che sa dare emozioni indescrivibili.


2 libere Gp Imola: Russell travolge gli avversari


Gp Emilia sprint: un finale spettacolare

A tre giri dalla fine, Max Verstappen ha dato la caccia a Charles Leclerc e gli ha strappato la vittoria nella gara Sprint del GP dell’Emilia Romagna. Si è trattato di un ottimo sorpasso dall’esterno nella variante Tamburello, ma causato dalla caduta delle gomme anteriori della Ferrari che è stato dovuto al vero merito dell’Olandese, che ha dovuto solo aspettare che la parte maturasse. La mini vittoria nella mini gara gli regala 8 punti, contro i 7 del Monegasco quindi ora è a 45 punti in Coppa del Mondo. Troppo piccolo il mini-premio dopo 21 giri ad alto rischio. Carlos Sainz è stato il migliore del pomeriggio, con una rimonta dal decimo al quarto posto e con diversi sorpassi spettacolari, su Alonso, Ricciardo, Magnussen e Norris, che lo hanno portato molto in alto in griglia per la domenica. Dopo questa prestazione e dato il ritmo mostrato, potrebbe ambire alla sua prima vittoria in F1.

Alonso e Hamilton in crisi

Il percorso opposto a quello di Sainz è stato quello dello Spagnolo, per il quale qualcosa non è riuscito nella configurazione di partenza, in quanto bloccato nel giro di formazione e ha dovuto recuperare posizioni prima del semaforo. Nella buona partenza ha subito perso due posizioni da Checo e Ricciardo e da lì è poi caduto fino a essere superato da Bottas poco dopo la fine. Non aveva il ritmo che ci si aspettava dalla A522 su questa pista, niente a che vedere con quello che ha mostrato in Australia. Continua imperterrita la debacle Mercedes con Russell undicesimo e Hamilton 14, in posizioni difficilissime per lo storico team della stella dopo otto anni imbattibili. Leclerc invece ha subito preso il primo posto, superando Verstappen e alle spalle di Alonso ha confermato quanto visto in formazione, che qualcosa non andava nel sistema di partenza della sua vettura. Ha perso due posizioni scendendo al 7 e Sainz ne ha guadagnate due per risalire all’ottavo posto, appena dietro.

Gp Emilia sprint: una gara combattuta

Gasly si è scontrato con Zhou e la prima safety car è stata servita al primo giro. Le soft sarebbero durate e Leclerc aveva già tutto a suo favore. Lo Spagnolo Sainz ha quasi sfiorato una monoposto e stava per sorpassare Fernado Alonso ma l’avversario si è ripreso in tempo. Alonso voleva Norris. Al 7 giro Sainz ci ha riprovato e lo ha superato nella variante alta, piazzandosi settimo. Magnussen era quarto, non lasciando passare Checo, ma il Messicano lo ha superato all’8 giro per cercare Norris. Lo Spagnolo Sainz ha intercettato la Haas e si è diretto a Ricciardo per il quinto. Alonso sembrava sopraffatto da Boots. Infine il Madrileno Carlos Sainz si è scatenato e ha superato l’Australiano Ricciardo al 14 giro, sono un riferimento. Alonso è stato superato da Bottas ed è sceso al nono posto, senza poter rispondere. L’Alpino peggio del previsto.

I tempi

1° M. Verstappen (B) Red Bull 21

2° C. Leclerc (B) Ferrari + 2″975 21

3° S. Perez (B) Red Bull + 4″721 21

4° Carlos Sainz (B) Ferrari + 17″561 21

5° L. Norris (B) McLaren + 24″561 21

6° D. Ricciardo (B) McLaren + 27″740 21

7° V. Bottas (B) Alfa Romeo + 28″133 21

8° K. Magnussen (M) Haas + 30″712 21

9° Fernando Alonso (B) Alpine + 22″278 21

10° M. Schumacher (M) Haas + 33″773 21

11° G. Russell (B) Mercedes + 36″284 21

12° Y. Tsunoda (B) AlphaTauri + 38″298 21

13° S. Vettel (B) Aston Martin + 40″177 21

14° L. Hamilton (B) Mercedes + 41″455 21

15° L. Stroll (B) Aston Martin + 42″910 21

16° E. Ocon (B) Alpine + 43″517 21

17° P. Gasly (B) AlphaTauri + 43″794 212

18° A. Albon (B) Williams + 48″871 21

19° N. Latifi (M) Williams + 52″017 21

20° G. Zhou (B) Alfa Romeo

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1