― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Europa FP3 MotoGP: Zarco primo sul bagnato

GP Europa FP3 MotoGP: Zarco primo sul bagnato

E’ il momento della FP3 per il GP d’Europa della MotoGP, ma la pioggia non ne vuole sapere di lasciare il Ricardo Tormo. Il risultato è una pista bagnata che non permette di migliorare i tempi della classifica combinata, che rimane invariata rispetto alla FP2.

In queste condizioni impegnative, Johann Zarco fa la differenza. Il francese della Duacti Avintia stampa un 1’40″007, un tempo ottenuto nell’ultimo giro utile. Il pilota di Cannes dimostra di avere una marcia in più in queste condizioni, dove tra l’altro ha girato moltissimo.

Segue Maverick Vinales, autore di una prestazione interessante. Con 1’40″743, “Top Gun” paga solo sette decimi da Zarco, ma il suo weekend si fa sempre più complicato. Non bastava la punzonatura del sesto motore, che lo farà partire domani dalla pit lane, ma si mette in mezzo anche il coronavirus, che manda in isolamento il suo telemetrista. A Maverick sta andando tutto storto.

Non brillano nemmeno i due alfieri Petronas, in piena lotta per il mondiale. Franco Morbidelli chiude la sessione con il 17esimo tempo, Fabio Quartararo il 19esimo. E’ soprattutto il nizzardo ad essere in affanno, con varie perdite dell’anteriore. Comunque, entrambi sono qualificati per il Q2, grazie ai tempi di ieri pomeriggio.

La pista bagnata mette in evidenza Takaaki Nakagami, terzo di mattinata, e Francesco Bagnaia, quarto. Il torinese dovrà passare per la Q1, complice un venerdì in cui ha mostrato zero velocità.

Chiudono la top ten le due Suzuki, con Joan Mir e Alex Rins in quest’ordine. Se la domenica dovesse essere bagnata (anche se le previsioni meteo la escludono), il leader del mondiale può sorridere. Anche se la FP3 non è andata sempre liscia: si segnala, infatti, un lungo innocuo durante il turno.

Bene anche la Honda, con Cal Crutchlow quinto e Alex Marquez settimo, e la KTM, sesta con Miguel Oliveira. Continua a fare bene Lorenzo Savadori, autore di un bel 13esimo crono con la sua Aprilia, appena dietro Andrea Dovizioso. Per il forlivese le cose si mettono comunque bene: grazie al tempo di ieri, è qualificato direttamente in Q2.

GP Europa FP3 MotoGP: dov’è Valentino Rossi?

Finalmente, dopo un’odissea fatta di tamponi e contro tamponi, Valentino Rossi scende in pista. Dopo aver ringraziato Garrett Gerloff, il quale ha guidato la sua M1 nella giornata di ieri, il “Dottore” percorre i suoi primi giri questa mattina, dopo aver superato l’ultimo test.

Rossi gira fin dall’inzio con due gomme rain di mescola media, percorrendo più giri possibile. Avendo saltato le sessioni di venerdì, non ha potuto raccogliere troppi dati, ma non c’è voluto molto per riprendere gli automatismi. Al termine di un turno regolare, senza errori di nessun tipo, Valentino conclude con l’ottavo tempo, staccato di oltre un secondo e mezzo da Zarco. Purtroppo, le condizioni della pista lo faranno passare per la Q1, ma piuttosto che rimanere fermo…

Classifica combinata

La classifica combinata non riscontra variazioni rispetto alla giornata di ieri. Jack Miller è il più veloce di tutte le sessioni disputate finora, con i pretendenti al titolo in top ten, con l’eccezione di Vinales. Clicca qui per i tempi della FP3.