― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpGP Europa qualifiche Moto3: McPhee pole bagnata

GP Europa qualifiche Moto3: McPhee pole bagnata

ULTIM’ORA: è stato restituito il tempo a Raul Fernandez. Lo spagnolo scatterà domani dalla seconda casella della griglia di partenza.

Pole bagnata, pole fortunata. Almeno così spera John McPhee, trionfatore delle qualifiche del GP d’Europa classe Moto3. Su un tracciato, quello di Valencia, inzuppato dal ritorno inaspettato della pioggia, lo scozzese del Team Petronas conquista la partenza al palo, con 1’52″252. Non partiva dalla pole dal Gp di Francia del 2019.

Il suo grande rivale per la lotta per la pole è Raul Fernandez, ormai vero specialista del giro secco. Lo spagnolo firma il secondo tempo proprio sotto la bandiera a scacchi. Tuttavia, ottiene il suo miglior crono in regime di bandiera gialla, complice la caduta di Celestino Vietti. La direzione gara non fa sconti, e retrocede il pilota KTM Ajo all’ottavo posto. Proprio “Celin” eredita il secondo posto in griglia.

Ai Ogura chiude la prima fila, a precedere il leader del mondiale Albert Arenas. Entrambi sono bravissimi a superare lo scoglio della Q1, approfittando delle condizioni della pista nelle fasi iniziali, meno bagnate di quelle finali. La seconda fila è chiusa da Alonso Lopez, che però cade ben due volte nel corso del turno, ed uno strepitoso Riccardo Rossi.

Cadute anche per Carlos Tatay e Sergio Garcia Dols, ma entrambi sono comunque settimo e ottavo rispettivamente (anche se Tatay viene retrocesso 13esimo, per tempo cancellato). Darryn Binder sale settimo, con Kaito Toba e Andrea Migno che chiudono la top ten.

Da segnalare il 28esimo crono di Jaume Masia, in crisi sotto l’acqua. Lo spagnolo, in lotta per il mondiale, non supera lo scoglio della Q1, mostrando difficoltà enormi in condizioni di aderenza precaria. Domani gli aspetta una gara in salita.

GP Europa Moto3, come sono le qualifiche degli italiani?

Il tricolore ha di che festeggiare a Valencia dopo le qualifiche. Vietti scivola durante il turno ma è in prima fila, mostrando velocità in tutte le condizioni. Può far bene in gara.

La pioggia ci regala un Riccardo Rossi super, che conquista la sua miglior qualifica di sempre nella classe minore. Quattordicesimo tempo per Andrea Migno, divenuto poi un decimo causa la pioggia di cancellazione di tempi causa bandiera gialla.

Niccolò Antonelli rimane in Q1, dopo aver sbagliato completamente la strategia in pista. Abortisce il giro veloce all’inizio, quando la pista è in condizioni migliori, per poi rientrare con le rain a fine turno, quando il grip peggiora. “Nicco” partirà ultimo.

Dennis Foggia fa il sedicesimo tempo, appena davanti ad Arbolino. Davanti a loro c’è Romano Fenati, con la seconda Husqvarna del Max Racing Team. Ventitreesimo tempo per Davide Pizzoli, 24esimo Stefano Nepa.

La griglia di partenza

La classifica non aggiornata dopo le qualifiche. Clicca qui per quella definitiva